11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Viva la frutta (di stagione)!

 Viva frutta stagione
08 novembre 2015
Categoria Benessere Over 50

Viva la frutta (di stagione)!

A Novembre, immancabili, arrivano i frutti più amati di questa stagione autunnale: castagne, mele ed arance, da mangiare per uno spuntino sano o da utilizzare in mille preparazioni.

A Novembre, immancabili, arrivano i frutti più amati di questa stagione autunnale: castagne, mele ed arance, da mangiare per uno spuntino sano o da utilizzare in mille preparazioni. Oltre che buone e belle, queste tipologie di frutta presentano benefici spesso sottovalutati. Poiché il benessere passa per il palato, è bene fare incetta di tutti i nutrienti di questi alimenti così cari a noi italiani.

Castagne: una fonte di benessere

I benefici delle castagne sono davvero tanti: essendo ricchi di sali minerali, questi frutti sono un vero toccasana per l’organismo. Contengono potassio e fosforo, per il benessere del cervello e dell’apparato nervoso, calcio, essenziale per la salute dello scheletro, e magnesio, che ha effetti prodigiosi sull'umore e dona vitalità. L’alto contenuto di vitamina B contribuisce all'equilibrio nervoso, mentre le fibre contenute in questo frutto (grazie anche alla presenza di cellulosa) favoriscono la motilità intestinale. Non dimentichiamo poi, i benefici apportati dall'acido folico, che rendono questo alimento perfetto durante le gravidanze e in caso di disturbi alimentari. Le castagne possono essere utilizzate in tanti piatti della tradizione autunnale, anche sotto forma di farina per dolci.

Mele: salute e prevenzione

"Una mela al giorno toglie il medico di torno". La saggezza dei proverbi non mente, e questo caso è esemplare. Le mele sono uno dei frutti più salutari e il fatto che ne esistano tante varietà le rende reperibili durante tutto l’anno. In autunno le protagoniste assolute sono le varietà rosse: le mele Imperatore, Jonathan, Fuji, Renetta del Canada, oltre alle dorate Golden e le verdissime Granny. Tra i molti benefici apportati a tutto il corpo (apparato digestivo, respiratorio, nervoso, endocrino e circolatorio) le mele, si è scoperto, aiutano a prevenire malattie neuro-degenerative grazie alla quercetina, sostanza che protegge le cellule cerebrali dagli attacchi dei radicali liberi. Inoltre abbassa i livelli di colesterolo cattivo e ha un’azione regolatrice sui livelli di diabete…e poi: cosa è più indicato, quando arriva il primo freddo, di una torta di mele dal sapore di buone tradizioni italiane?

Arance: antiossidanti e deliziose

Le arance, statistiche alla mano, sono gli agrumi più consumati al mondo. Famose soprattutto per l’altissima concentrazione di Vitamina C, grazie ad essa aiutano il corpo a stimolare il sistema immunitario. L’alto apporto di flavonoidi le rende perfette per la prevenzione di malattie, inoltre riducono il livello di zuccheri nel sangue e contengono molte fibre, per il benessere dell’apparato digestivo. Il fatto che siano una buona fonte di potassio contribuisce a mantenere la densità ossea su livelli ideali, in più svolgono un’ottima azione di regolazione sull'apparato circolatorio. Ottime da consumare al naturale, le arance sono perfette anche sotto forma di spremuta.

mag 10th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST