image

La perdita di comprensione

Se è possibile sentire normalmente i suoni o le conversazioni senza però comprenderli in modo chiaro, si ha la cosiddetta ipoacusia percettiva. Questo fenomeno, altrimenti conosciuto come «sordità di percezione», diventa particolarmente evidente durante una conversazione con più persone (ad esempio in occasione di una festa o un meeting di lavoro) oppure se il dialogo avviene in un ambiente rumoroso, come un ristorante o una strada molto trafficata. 


La perdita di comprensione è un tipo di indebolimento dell’udito che può derivare da fattori genetici oppure da cause esterne.

  • Predisposizione / ereditarietà
  • Nascita prematura o con traumi
  • Diverse malattie e infezioni ad es. meningite
  • Uso di determinati farmaci 
  • Esposizione prolungata a forti rumori
  • Naturale processo di invecchiamento

SCOPRIRE DI PIÙ SULLE CAUSE DELL’IPOACUSIA

Effetti della perdita di comprensione  

La perdita di comprensione non interessa, di solito, tutte le frequenze in eguale misura (vedi la figura). Generalmente l’indebolimento dell’udito è maggiore alle alte frequenze rispetto a quelle basse. Accade dunque spesso che la persona faccia fatica a distinguere lettere come «f» o «s». In una conversazione questo può creare problemi di comunicazione. Poiché ogni indebolimento dell’udito ha, proprio come l’apparato uditivo, caratteristiche individuali, è necessario che i sistemi acustici vengano adattati specificatamente alle esigenze del relativo utilizzatore.

SCOPRIRE DI PIÙ SUI SINTOMI DI INDEBOLIMENTO DELL’UDITO