Schwerhörigkeit Infektionen

Utilizzo binaurale: i vantaggi

È stato diagnosticato un indebolimento dell’udito in entrambe le orecchie? Se è possibile una correzione mediante l’utilizzo di apparecchi acustici deve essere eseguito anche un adattamento su entrambi i lati. In definitiva, l’udito è concepito per entrambe le orecchie. Il tempestivo utilizzo di due apparecchi acustici permette di ottenere un risultato significativamente migliore per quanto riguarda l’udito rispetto a quanto può fare un solo apparecchio.

Migliore orientamento spaziale

Potete localizzare per tempo e chiaramente le fonti di rumore e di pericolo. Ciò è necessario, ad esempio, nel traffico stradale per determinare la direzione di un’auto che si avvicina.

Udito concentrato

I rumori di disturbo e di sottofondo possono rappresentare un elemento di fastidio e ridurre la concentrazione. L’utilizzo di due apparecchi acustici vi aiuta a concentrarvi meglio su una conversazione e a ignorare i rumori ambientali.

Equilibrio uditivo ottimale

La presenza di due apparecchi acustici, l’uno a sinistra l’altro a destra, ripristina il naturale «effetto stereo», ossia l’udito da entrambi i lati; potete così percepire meglio i rumori e, in generale, godere di un’esperienza uditiva più gradevole.

Intervenire per tempo è importante

Fate attenzione a utilizzare gli apparecchi acustici in maniera ottimale e correggete tempestivamente eventuali errori! Se non indossate l’apparecchio in un orecchio, la comprensione del linguaggio da quel lato diminuisce sempre più nel corso del tempo e può essere riacquistata solo lentamente.

Confronto tra un utilizzo monoaurale e un utilizzo binaurale

Tanti più punti rossi sono presenti quanto migliore è la prestazione uditiva.