11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

World TV Day tra tradizione ed innovazione celebriamo la TV

 World TV day
08 novembre 2016
Categoria Lifestyle Over 50

World TV Day, tra tradizione ed innovazione celebriamo la TV

Compagna della stampa, amica della radio, antenata del web, la televisione era ed è il principale mezzo di comunicazione di massa. E il 21 novembre è l’occasione giusta per festeggiarla.

Tra i primi mezzi di comunicazione ad approdare sulla scena internazionale, la televisione, dal lontano 1926 ad oggi, ha conservato il suo primato di principale strumento di diffusione di informazioni, cultura ed intrattenimento. La sua capacità di comunicare, sorprendere ed emozionare milioni di persone nello stesso istante non è stata eguagliata nemmeno dal più recente avvento del web e dei social network. 

Al fine di riconoscere e sottolineare il ruolo della televisione come pilastro di libertà d’espressione e diversità culturale, promotrice di istruzione, educazione e pace a livello mondiale, nel 1996 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Mondiale della Televisione che si celebra proprio il 21 novembre.

La televisione tra storia ed attualità

Se tra i padri fondatori della televisione si annoverano gli scozzesi Alexander Bain e John Logie Baird che nel 1926 in un magazzino londinese inventò la televisione, e gli italiani Giovanni e Bruno Fraccaro, che agli inizi degli anni Trenta elaborarono un kit per la sua costruzione in modo autonomo, fu solo a partire dal 1939 che in Italia, tra Milano e Torino, furono sperimentate le prime riprese fino a che, il 3 gennaio 1954 fu inaugurata la trasmissione televisiva dagli studi Rai di Torino. Da qui in avanti, la scatola magica presente in ogni casa italiana diventa sinonimo di aggregazione, condivisione, educazione ed intrattenimento. 

Parole quali Carosello, Lascia o raddoppia, Festival di Sanremo entrano a far parte del patrimonio collettivo di un’intera nazione, l’Italia, finalmente unita da un’unica lingua grazie alla televisione. Questo è quanto il 21 novembre, celebrando il World TV Day, si vuole ricordare e tramandare alle nuove generazioni sempre più social ma non per questo meno legate alla TV e al suo valore intrinseco.

TV e udito, un binomio perfetto

Noi di Amplifon conosciamo bene l’importanza di un udito in buona salute per poter apprezzare ogni momento della quotidianità, compreso guardare la propria fiction preferita. Oggi, l’utilizzo di tecnologie wireless (http://www.amplifon.com/web/it/tecnologia-e-innovazione) come il Bluetooth garantiscono la ricezione del segnale audio della TV all’interno della soluzione acustica, offrendo una qualità d’ascolto ottimale. Di base, mantenere il volume del proprio televisore ad un livello adeguato (50 – 60 db), evitando l’esposizione frequente e prolungata a suoni intensi è buona norma per salvaguardare il proprio benessere uditivo.

nov 21th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST