11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Occhiali acustici, modelli e utilizzo

 occhiali acustici modelli e utilizzo
11 luglio 2015
Categoria Prevenzione, cura e tecnologie

Occhiali acustici, modelli e utilizzo

Funzioni, modelli e utilizzo di un dispositivo visivo utile nei casi di ipoacusia. 

Due in uno. Risolvere assieme sia i problemi alla vista, sia quelli all'udito. Come? Attraverso l'uso di occhiali acustici. Se una persona ricorre da anni all'aiuto di lenti graduate per vederci meglio, potrebbe associare agli occhiali anche il beneficio di un dispositivo acustico, a essi applicato, per sentirci (e sentirsi) meglio. L'uso di questi strumenti ha una storia decennale, ma la loro evoluzione, grazie ai progressi tecnologici, ha prodotto risultati notevoli. Gli occhiali acustici possono essere di due tipi. A conduzione aerea e a conduzione ossea. Il primo si serve di un auricolare, sempre su misura, posizionato nel condotto uditivo e collegato alla stanghetta dell'occhiale. Il secondo invece è dotato di un piccolo ricevitore collocato sull'osso mastoideo, dietro l'orecchio.

Presbiacusia e presbiopia

La radice delle due parole e la stessa, "presbys": indica condizioni diverse - una riferita all'udito, l'altra alla vista - ma accomunate da un elemento, l'avanzare dell'età. La "parentela" tra le due carenze funzionali però si ferma qui. Chi soffre di presbiacusia, tra l'altro, spesso non se ne accorge, ed è intuitivo capire perché: se ho difficoltà a percepire un suono, posso pensare che sia dovuto a cause esterne - gli altri parlano a voce bassa o troppo velocemente, il rumore nella stanza crea confusione, il volume della tv ha solo bisogno di essere alzato - se invece faccio fatica a leggere da vicino, mi accorgo subito del problema. Per questo è consigliabile dare fiducia a familiari e amici quando avvertono che forse ci sono problemi di udito. Prima si trova la giusta soluzione e prima migliora la qualità della vita.

Scegliere il meglio

La soluzione più adatta a ogni esigenza individuale potrà essere offerta solo da un tecnico specializzato. Rivolgendosi ad Amplifon si potrà ottenere, gratuitamente e senza impegno, la valutazione dello stato di funzionalità dell'udito, attraverso un esame audiometrico, e l'indicazione delle soluzioni, sempre personalizzate, per ovviare a eventuali difficoltà riscontrate. La tecnologia digitale Amplifon consente a ogni dispositivo di essere non solo molto efficiente, ma riduce anche al minimo le dimensioni, fino a risultare quasi invisibile. È possibile scegliere tra diverse tipologie di apparecchi acustici: ad esempio l’openfitting, soluzione innovativa che indirizza il suono direttamente all'interno del condotto uditivo, o il ricevitore nel condotto, ricevitore rivestito da una cupolina in silicone realizzato su misura per il condotto uditivo, quasi invisibile.

mag 9th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST