image

Come riconosco una perdita dell’udito?

Riconoscere l’ipoacusia: sintomi e segnali di allarme

È raro che l’indebolimento dell’udito si manifesti improvvisamente. Nella maggior parte dei casi si sviluppa in un arco di tempo prolungato. Eppure, spesso è difficile riconoscere proprio il lento e progressivo venir meno della capacità uditiva. Consultate il nostro elenco dei sintomi per assicurarvi che non sia in corso una perdita dell’udito.

Dovete chiedere spesso agli altri di ripetere

Un segnale molto frequente di ipoacusia è dover chiedere spesso al proprio interlocutore di ripetere quanto ha appena detto. Se interrompete a più riprese una conversazione con domande di questo genere, è probabile che soffriate di un indebolimento dell’udito.
Frau und Mann häufiges wiederholen
Mann stellt TV-Gerät lauter

Ascoltate la TV o la radio a un volume più alto

Le persone intorno a voi vi fanno presente sempre più spesso che ascoltate la radio a un volume molto alto? O siete voi stessi a notare che oggi regolate il televisore su un volume più elevato rispetto a qualche anno fa? Non sottovalutate questi segnali. Molti si accorgono così di una perdita dell’udito incipiente

Fate fatica a capire gli altri in un ambiente poco tranquillo

Altro segnale tipico di un indebolimento dell’udito è la difficoltà a comprendere gli altri nei contesti caratterizzati da molti rumori di sottofondo o dalla presenza di più interlocutori. Se ad esempio faticate a capire il vostro interlocutore in un ristorante o in un altro luogo pubblico, un test dell’udito professionale può aiutarvi a stabilire con chiarezza se sussista una perdita dell’udito.
Frauen im Kaffe haben eine Unterhaltung mit Hintergrundgeräuschen
Frau mit Hand vor dem Mund

Avete difficoltà a comprendere i toni di voce alti

Molte persone che soffrono di ipoacusia hanno problemi a capire chi parla con un tono di voce o frequenze elevati. Se vi accade spesso di sentire o capire male voci acute come quelle di donne e bambini, è possibile che siate di fronte a un primo segnale di indebolimento dell’udito.

Bassi rumori di sottofondo sembrano molto alti

I rumori che provengono dalla strada o da un cantiere, come pure quelli prodotti da un aereo o dagli apparecchi elettronici, vi sembrano molto violenti, mentre i suoni più forti risultano lievi e difficilmente distinguibili? Questo fenomeno può indicare un indebolimento dell’udito. È consigliabile che vi sottoponiate al test dell’udito di Amplifon.

 

Fissa subito un appuntamento

Frau mit zwei Kissen an den Ohren versucht tiefe laute Hintergrundgeräusche zu dämpfen