11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Se il ronzio è ad alto volume

 ronzio alto volume
09 febbraio 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

L’acufene, il cosiddetto rumore fantasma, consiste nella percezione di ronzii, fruscii, sibili e, in linea generale, rumore negli orecchi, in assenza di una reale fonte esterna che lo produca. Il sintomo si manifesta con molte sfaccettature, in cui la componente soggettiva gioca un ruolo preponderante. C’è chi riferisce di percepire un solo suono, chi nota l’alternarsi di più rumori, chi invece è vittima di un vero e proprio caos a carico di orecchio e testa. Certamente un acufene ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita. Tuttavia, allarmismi a parte, esistono validi rimedi che possono attenuare la percezione del sintomo.

Mangiar sano per vivere meglio

In questa fase di transizione è indispensabile seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, particolarmente ricca di frutta e verdura, affinché il nostro sistema immunitario possa rafforzarsi e affrontare al meglio il forte acufene. Un consiglio in più è ridurre al minimo tutto ciò che può accentuare il sintomo, in primis caffeina, nicotina e alcool.

Dall’origine del rumore al suo rimedio

Spesso l’acufene è riconducibile a fenomeni di natura circolatoria. In tal caso, il nostro sistema cardiovascolare va aiutato attraverso l’assunzione di validi integratori, quali il Gingko Biloba, cha favorendo la microcircolazione, può ridurre la percezione del rumore. Talvolta, un forte acufene è il risultato di un periodo particolarmente stressante.

Integratori a base di camomilla, valeriana e passiflora, insieme a un’adeguata attività fisica, possono rivelarsi di grande ausilio.

L’arricchimento sonoro

Sulla strada verso la guarigione, è consigliabile attenuare la percezione del tinnito attraverso un dispositivo di arricchimento sonoro. A tal proposito, Amplifon ha sviluppato la palla sonora, la squadra sonora ed il cuscino sonoro, che attraverso l’emissione di suoni a discrezione dell’utente, permettono di ridurre la percezione del rumore e  nei casi più fortunati, di cancellarlo totalmente.

09 febbraio 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST