11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Scolarship 2016 borsa di studio per tre specializzandi in audiologia e otorinolaringoiatria

 Scolarship
10 dicembre 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Scolarship 2016: borsa di studio per tre specializzandi in audiologia e otorinolaringoiatria

I premi vengono messi a disposizione ogni anno dal CRS Amplifon per sviluppare progetti in campo medico

Il CRS e il programma Scolarship

Il CRS, Centro Ricerche e Studi Amplifon, che da oltre 40 anni contribuisce alla ricerca, sviluppo e formazione in campo audiologico e otologico, ha istituito da anni il programma “Scolarship” che valorizza le eccellenze italiane mettendo a disposizione tre borse di studio all’anno al fine di consentire ai vincitori la possibilità di sviluppare un progetto di proprio interesse (studio, ricerca, lavoro, collaborazione, ecc…) in questo campo presso la sede estera che riterrà più idonea. 

Ad aggiudicarsi le tre borse di studio del valore di 7.000 euro sono stati Andrea Alberta, Diego Cazzador e Paola Di Mauro, tre giovanissimi medici chirurghi specializzandi in Otorinolaringoiatria e Audiologia. I progetti dei vincitori, tutti under 30, saranno implementati in tre Centri di eccellenza internazionale, attraverso una collaborazione e una “staffetta scientifica” con le università italiane. 

Il tumore del nervo acustico di Diego Cazzador

Il progetto per la riabilitazione uditiva nel trattamento del neurinoma del nervo acustico, realizzato da Diego Cazzador sarà condotto presso la Clinica universitaria di Otorinolaringoiatrica di Friburgo, in Germania. 

Si tratta di un tumore della base cranica di tipo benigno, che in Italia colpisce circa 600 persone ogni anno e interessa il nervo sensoriale deputato al controllo dell’udito e dell’equilibrio.

Troppo rumore nei luoghi pubblici: Speech4life di Andrea Alberta

Il progetto “Speech4Life” di Andrea Alberta sarà sviluppato presso la Carl Von Ossietzky di Oldenburg

L’obiettivo è di valutare la qualità acustica di ambienti pubblici e particolarmente rumorosi, come ad esempio stazioni, metropolitane, ristoranti e parchi, che rendono spesso difficile l’ascolto, soprattutto per i più grandi e per chi indossa un apparecchio acustico, per poi sviluppare grafiche digitali e modelli tridimensionali che indichino come ottimizzare e adattare il design e la progettazione acustica dei luoghi pubblici.

Impianto cocleare e qualità di vita di Paola di Mauro

Il progetto di Paola Di Mauro sarà portato avanti presso il Gruppo ospedaliero de la Pitié-Salpêtrière. Si tratta di uno studio che vuole valutare i benefici dell’impianto cocleare in un’ipoacusia neurosensoriale – cioè dovuta a un danno dell’orecchio interno che non permette più di convertire le vibrazioni sonore percepite in impulsi nervosi – anche quando il disturbo uditivo è asimmetrico, quindi con un deficit di diversa entità nelle due orecchie.

Siamo orgogliosi di questi giovani professionisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di sviluppo professionale nel settore della cura dell'udito – ha commentato Susan Holland, presidente del gruppo Amplifon e del CRS. Come leader mondiale del settore, consideriamo quasi un dovere creare occasioni di confronto e di crescita professionale per i giovani migliori, che rappresentano il futuro nello studio e nella cura del sistema uditivo”.

dic 14th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST