Ronzio nelle orecchie ad alto volume

Ronzio nelle orecchie: come può manifestarsi l’acufene

L’acufene, il cosiddetto rumore fantasma, consiste nella percezione di ronzii, fruscii, sibili e, in linea generale, rumore negli orecchi, in assenza di una reale fonte esterna che lo produca. Il sintomo si manifesta con molte sfaccettature, in cui la componente soggettiva gioca un ruolo preponderante. 

I possibili rimedi per ridurre il volume del ronzio nelle orecchie

C’è chi riferisce di percepire un solo suono, chi nota l’alternarsi di più rumori, chi invece è vittima di un vero e proprio caos a carico di orecchio e testa. Certamente  un acufene ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita. Tuttavia, allarmismi a parte, esistono validi rimedi che possono attenuare la percezione del sintomo.

Mangiare sano per vivere meglio

In questa fase di transizione è indispensabile seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, particolarmente ricca di frutta e verdura, affinché il nostro sistema immunitario possa rafforzarsi e affrontare al meglio il forte acufene. Un consiglio in più è ridurre al minimo tutto ciò che può accentuare il sintomo, in primis caffeina, nicotina e alcool.

Dall'origine del rumore al suo rimedio

Spesso l’acufene è riconducibile a fenomeni di natura circolatoria. In tal caso, il nostro sistema cardiovascolare va aiutato attraverso l’assunzione di validi integratori, quali il Gingko Biloba, cha favorendo la microcircolazione, può ridurre la percezione del rumore. Talvolta, un forte acufene è il risultato di un periodo particolarmente stressante.

Integratori a base di camomilla, valeriana e passiflora, insieme a un’adeguata attività fisica, possono rivelarsi di grande ausilio.

L'arricchimento sonoro

Sulla strada verso la guarigione, è consigliabile attenuare la percezione del tinnito attraverso un dispositivo di arricchimento sonoro come la palla sonora, la squadra sonora ed il cuscino sonoro, che attraverso l’emissione di suoni a discrezione dell’utente, permettono di ridurre la percezione del rumore e nei casi più fortunati, di cancellarlo totalmente.

Acufene bilaterale

L'acufene bilaterale è un sibilo, fruscio, ronzio, percepito in entrambi gli orecchi. La sua comparsa non deve destare allarmismi perché, sebbene le cause possano essere diverse, altrettanto svariati sono i possibili rimedi. Di seguito i principali sintomi, le cause e i rimedi per mettere a tacere il ronzio in entrambi gli orecchi.

Quei rumori negli orecchi

I principali sintomi riconducibili all’acufene bilaterale sono generalmente  sibili, fruscii e ronzii percepibili in entrambe le orecchie. Tra le principali cause si annoverano l’esposizione a rumori molto intensi che possono danneggiare le cellule ciliate della coclea, la presenza di tappi di cerume nel condotto uditivo, l’assunzione di farmaci ototossici, traumi che riguardano la testa e il collo e disordini dell’articolazione temporo-mandibolare.

I rimedi per l'acufene

Prediligere una  dieta alimentare bilanciata e ricca di frutta e verdura è il primo passo da compiere per attenuare la percezione del tinnito. Al tempo stesso, è indispensabile ridurre il consumo di alcool, caffeina e nicotina.  Praticare attività fisica regolarmente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e con esso, anche il nostro apparato uditivo. E’ poi opportuno aiutare il proprio corpo a reagire all’acufene attraverso l’assunzione di alcuni validi integratori alimentari. Tra i rimedi naturali, il gingko biloba, grazie alla sua capacità di migliorare la microcircolazione periferica, risulta particolarmente indicato come rimedio per l’acufene.

L’arricchimento sonoro, un valido rimedio

Avvalersi di dispositivi di arricchimento sonoro può rivelarsi di grande ausilio nell’attenuare la percezione del tinnito, soprattutto se bilaterale. La palla sonora, la squadra sonora e il cuscino sonoro consentono all’utente di rilassarsi attraverso l’emissione di suoni, il cui obiettivo non è semplicemente mascherare la presenza del tinnito, bensì indurre il cervello a dimenticare totalmente la sua percezione.

Scopri il tuo profilo uditivo

Prenota un controllo dell'udito gratuito

Prenota subito

Fai un test dell'udito online

Fai il test

Cerca un centro Amplifon vicino a te

Cerca il centro
Store non trovato

Prenota un controllo gratuito presso il centro più vicino a te

Vieni nel centro Amplifon e controlla il tuo udito gratuitamente e senza impegno.