11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Spray per la pulizia di orecchie tappate

 Spray per la pulizia di orecchie tappate
04 maggio 2018
Categoria Prevenzione, cura e tecnologie

Orecchie tappate: gli spray adatti alla pulizia delle orecchie

Le orecchie tappate possono essere causate da molteplici fattori, la causa più frequente è il tappo di cerume. Gli spray per la pulizia delle orecchie possono aiutarti a risolvere il problema.

Spray per la pulizia delle orecchie tappate

A molte persone è capitato di avvertire all’improvviso, spesso dopo un bagno al mare o in piscina o dopo l’utilizzo improprio di bastoncini per la pulizia delle orecchie, una sensazione di orecchio tappato, con netta riduzione della capacità uditiva. Se escludiamo tutte le forme patologiche che possono dare la sensazione di orecchio tappato, come per esempio le otiti, la più frequente condizione che determina questo fenomeno è la formazione del tappo di cerume

Il cerume, occludendo il condotto uditivo, determina un ostacolo alla normale propagazione delle onde sonore verso il timpano e l’orecchio interno. La produzione di cerume è un evento naturale e ha come obiettivo la protezione dell’orecchio dalle infezioni o dall’intrusione accidentale di insetti e acqua. Infatti, il cerume ha proprietà protettive, emollienti e un blando potere battericida. Viene normalmente espulso dal condotto uditivo spontaneamente e attraverso il movimento naturale della mandibola. Tuttavia, in alcuni individui, sia per la particolare conformazione del condotto uditivo sia per manovre inappropriate di pulizia, il cerume si può accumulare determinando un vero e proprio “tappo”. Il tappo di cerume può occludere completamente il condotto uditivo e può essere spinto fino alla membrana timpanica con sensazione di orecchio chiuso, riduzione della capacità uditiva, prurito, acufeni e autofonia (rimbombo della propria voce). 

Per prevenire l’accumulo di cerume in pazienti con episodi ricorrenti superiori a uno all'anno, è possibile utilizzare spray auricolari che ne rallentano la formazione. L'uso degli spray è sicuro, ma è controindicato in alcuni casi come per esempio la presenza di dolore e la perforazione della membrana timpanica.
La maggior parte degli spray per la pulizia delle orecchie sono composti da una soluzione isotonica di acqua di mare o cloruro di sodio, con la funzione di favorire la detersione del condotto auricolare occupato da materiale ceruminoso, mantenere la pulizia del condotto stesso e rallentare la formazione dei tappi di cerume.

Gli spray sono dotati di un sistema di micro-diffusione a pressione controllata, onde evitare lesioni alla membrana timpanica, tale da favorire la rimozione del cerume in eccesso e aiutare a prevenire la formazione del tappo. In caso di presenza di un vero e proprio tappo, la loro azione è praticamente nulla. Gli spray trovano corretta indicazione in chi pratica il nuoto, per chi utilizza gli apparecchi acustici e i tappi (lavoro, riposo notturno ecc.). Possono essere utilizzati una o più volte al giorno, per almeno una settimana.

In caso di orecchio chiuso è essenziale rivolgersi al proprio medico di fiducia o al medico specialista Audiologo od Otorinolaringoiatra. Attraverso la visione diretta del condotto uditivo (otoscopia), il medico potrà fornire la diagnosi corretta e agire di conseguenza. In caso di presenza di un tappo di cerume la rimozione può avvenire attraverso l'irrigazione con acqua tiepida o una miscela composta da 50% acqua e 50% di perossido di idrogeno. 
La rimozione manuale del cerume con uncino o aspiratore, è il metodo raccomandato dall'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery attraverso l’utilizzo dell’otomicroscopio per una migliore visualizzazione.

04 maggio 2018

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST