11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Novel food 2018 gli insetti approdano sulle tavole italiane

 Novel food
09 gennaio 2018
Categoria Benessere Over 50

Novel food 2018, gli insetti approdano sulle tavole italiane

Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore la nuova normativa UE che regolarizza la vendita dei più svariati insetti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dal 1° gennaio 2018 gli insetti sono approdati sulle tavole degli Italiani. Sotto la dicitura di Novel Food rientrano millepiedi, tarantole, bachi da seta, cimici, farfalle, scarabei e scorpioni che, pur non essendo a casa nostra una vera e propria consuetudine alimentare, possono ormai essere regolarmente prodotti e commercializzati sia integralmente sia sotto forma di preparati quali farina di grilli o larve. Tra curiosità, dubbi e perplessità, ecco tutto quello che c’è da sapere su quelli che potrebbero diventare i cibi del futuro. Per cui, occhi ed orecchie bene aperti, arriva il Novel Food!

Insetti a tavola, c’è chi dice no

Alimenti che, per la loro peculiarità, godono, almeno nei Paesi Orientali, della fama di vere e proprie prelibatezze, sono ormai disponibili sugli scaffali dei nostri supermercati. Ma stando ai dati raccolti dalla Coldiretti, gli italiani, così abituati a ragù, amatriciana e cacio e pepe, sembrano essere poco inclini a fare propri i cibi proposti dal Novel Food. Il 54% del Bel Paese dice un secco no a scorpioni e scarabei a tavola considerandoli decisamente estranei alla nostra concezione di cucina. Il 24% risulta indifferente all’entrata in vigore della normativa, mentre il 16% degli Italiani apprezza l’introduzione di insetti & Co sulle nostre tavole. Eppure la FAO considera l’iniziativa di grande valore sia sul piano salutare, perché si tratta di alimenti particolarmente ricchi di proteine, sia sul piano internazionale, perché l’iniziativa, se ben sviluppata, potrebbe porre fine al problema della fame nel Mondo

Sicurezza alimentare, un tema importante

Se la normativa di per sé sembra essere abbastanza complessa (42 considerazioni preliminari e 36 articoli destinati a regolamentare una lista di cibi ad oggi aperta ed in continuo divenire), va anche riconosciuto che l’Italia dovrà fare uno sforzo in più rispetto ad altri Paesi, più aggiornati in materia, per garantire la circolazione dei Novel Food nel massimo rispetto delle normative di sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori. Gli alimenti, in arrivo principalmente da Paesi Orientali, dovranno essere sottoposti a severi controlli. Inoltre, le etichette dovranno rigorosamente riportare indicazioni sul prodotto e sulla sua origine. Che dire…benvenuti a tavola!

09 gennaio 2018

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST