Sintomi, cause e rimedi per l'acufene

L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta come una sensazione acustica, in alcuni casi particolarmente fastidiosa, avvertita anche se nessuna sorgente esterna l’abbia generata. Avvertito sotto forma di fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri innumerevoli suoni, può interessare un solo orecchio, entrambi o più genericamente può essere localizzato al centro della testa. L'acufene può essere di breve durata, senza alcun significato clinico, o persistere nel tempo.  Diverse sono anche le cause alle quali può essere associato: dal calo uditivo all’esposizione al rumore, all’utilizzo prolungato di alcuni farmaci ototossici. La popolazione di età compresa tra i 45 e i 75 anni è quella più interessata da questo sintomo. Alcune volte l’acufene può determinare ripercussioni sulla qualità di vita che si manifestano con disturbi del sonno, ansia, nervosismo, difficoltà di concentrazione, stress, fino a disturbi depressivi o d’ansia. 

Amplifon da molti anni fornisce tutti gli strumenti necessari ad una corretta terapia del suono, secondo le più recenti linee guida riguardanti il trattamento degli acufeni.

Per le persone con acufene e riduzione della capacità uditiva, Amplifon fornisce apparecchi acustici combinati, dotati di un generatore interno che eroga diversi tipi di suono. L’utente può sfruttare solo l’amplificazione naturale dell’apparecchio acustico o utilizzare, contemporaneamente, il suono del generatore che meglio interferisce o blocca la percezione dell’acufene. 

Per soggetti con acufene senza perdita uditiva, vengono forniti:

  • Generatori di suono indossabili, simili ad apparecchi acustici, che erogano sia suoni a banda larga, sia suoni della natura (pioggia, onde del mare ecc.) con effetto inibente l’acufene.
  • I dispositivi da comodino, regolabili con un timer, che possono diffondere diversi tipi di melodie (onde di mare, ruscello, rumori del bosco ecc.) che facilitano il rilassamento e favoriscono il sonno.
  • Il cuscino sonoro, dotato di due piccoli altoparlanti e collegabile ad una fonte sonora come un lettore mp3, la radio o il cellulare.

 

 ipoacusia-e-calo-udito

Ipoacusia e calo uditivo

Percepisci un calo o abbassamento dell'udito? Prenota un controllo gratuito su Amplifon e scopri se si tratta di ipoacusia.
scopri di più