Ipoacusia: affrontare al meglio il calo uditivo

 

L’ipoacusia è una diminuzione della capacità uditiva conseguente a un danno di una o più parti del sistema uditivo. Ad esclusione dei casi di sordità improvvisa o traumatica, la perdita uditiva è un processo lento e progressivo, così come avviene per la miopia, che interessa il 10% della popolazione mondiale e circa 7 milioni di persone solo in Italia.

Tra i sintomi che si riscontrano in chi avverte un calo dell’udito, uno dei più comuni è la difficoltà di percepire con chiarezza i suoni in ambienti e situazioni particolari, come:

  • conversazioni in contesti affollati e rumorosi (es. supermercato)
  • dialoghi articolati sottovoce o in ambienti riverberanti (es. chiesa)
  • conversazioni al telefono
  • ascolto di fonti sonore come televisione o radio.

L'ipoacusia, che spesso è legata all’avanzamento dell’età, può essere aggravata da:

  • l'esposizione al rumore, che sia esso di breve durata ma intenso (es. scoppio di petardo, spari ecc.) o costante nel tempo (es. ambiente di lavoro, ascolto di musica ad alto volume);
  • una predisposizione genetica (es. otosclerosi)
  • infezioni virali e/o batteriche che interessano l'orecchio (es. otiti)
  • l’abuso di alcol e fumo
  • l’abuso di farmaci ototossici, in particolare gli antibiotici e i diuretici


L’ipoacusia si può identificare con un semplice esame audiometrico, non invasivo, della durata di pochi minuti, e controllare con visite periodiche. Il primo passo per affrontare al meglio il calo uditivo è riconoscere serenamente la difficoltà nel percepire i suoni. Confrontarsi con una persona cara e prenotare un controllo non può che aprire la strada a una qualità della vita migliore. La valutazione della capacità uditiva effettuata dall’audioprotesista, stabilirà l’entità dell’ipoacusia. 

Gli esperti Amplifon ascoltando le richieste personali, sapranno indicare la migliore soluzione che, per funzionalità ed estetica, soddisfa appieno le esigenze di ascolto di ciascun individuo sapranno consigliare la soluzione di ascolto più adatta, proponendo la soluzione acustica che, per funzionalità ed estetica, si addice di più a ciascun individuo.

La serenità con cui si affronta una difficoltà di ascolto è una delle prerogative fondamentali di Amplifon che, a tale scopo, si impegna a garantire servizi esclusivi.

 prevenzione-calo-udito

Prevenire il calo uditivo

Impara a prevenire i problemi di udito con 10 consigli degli Specialisti Amplifon e uno stile di vita sano.
scopri di più