L’udito, un bene prezioso 

L’udito è un bene prezioso, il senso che ci permette di entrare in empatia con l’ambiente che ci circonda e ci permette di apprezzare la sua ricchezza sonora. Quotidianamente siamo immersi in un costante flusso di suoni, rumori, voci e parole che determinano le nostre attività  quotidiane, le nostre emozioni, i nostri affetti, la nostra vita familiare e sociale. Abbiamo bisogno di ascoltare ed essere ascoltati. Il benessere dell’apparato uditivo, dunque, va salvaguardato: capire come funziona è di grande aiuto per mantenerlo in salute il più a lungo possibile.

Come funziona l’apparato uditivo

L’apparato uditivo è composto da tre parti: l’orecchio esterno, medio e interno.

  • L’orecchio esterno comprende il padiglione auricolare, la parte più visibile, e il condotto uditivo esterno. Il primo, grazie alla sua conformazione, è in grado di captare i suoni per poi convogliarli nel condotto uditivo. I suoni, in seguito, attraverso la membrana del timpano, sono trasmessi alla seconda parte dell’apparato uditivo, l’orecchio medio.
  • L’orecchio medio è composto dalla membrana timpanica e dalla catena dei tre ossicini: martello, incudine e staffa. Gli ossicini amplificano i suoni in arrivo e li trasmettono all’orecchio interno.
  • Nell’orecchio interno, infine, le onde sonore, attraverso il movimento delle ciglia delle cellule cocleari, vengono definitivamente convertite in segnali bioelettrici che, attraverso il nervo acustico, giungono al cervello, dove nasce la percezione uditiva vera e propria.

Prendersi cura dell’udito

Proteggere questo delicato meccanismo è fondamentale. Il primo passo da compiere è privilegiare uno stile di vita sano, evitando per esempio l’esposizione frequente o prolungata ai rumori e ai suoni ad alto volume: per scongiurare danni all’udito, sarebbe meglio non superare la soglia di 85 decibel d’intensità.

Se vuoi saperne di più sul tuo benessere uditivo, contatta i nostri esperti o prendi un appuntamento in uno degli oltre 550 centri Amplifon in Italia.

 acufene-o-fischio-orecchio

Acufene o fischio all'orecchio

Senti un fischio o un ronzio all’orecchio? Scopri tutte le cause e rimedi degli acufeni e prenota un controllo dell’udito gratuito su Amplifon.it.
scopri di più