11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Presepi viventi scopriamo insieme i più affascinanti d Italia

 Presepi viventi
11 dicembre 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Presepi viventi, scopriamo insieme i più affascinanti d’Italia

Natale è alle porte e in tutta Italia si aprono i più suggestivi scenari natalizi. Siamo andati alla ricerca dei presepi viventi più belli.

Forse in pochi sanno che la magia del Presepe affonda le sue origini in un passato remoto di grande valore umano oltre che prettamente religioso. Nel lontano 1223, fu infatti San Francesco d’Assisi a mettere in scena nel borgo di Greccio, presso Rieti, il primo presepe vivente della storia. Da quel momento epocale, l’affascinante tradizione natalizia ha preso piede in Italia e all’Estero, riecheggiando atmosfere di puro incanto in borghi, frazioni e, addirittura, in intere città che, dall’inizio dell’Avvento fino all’Epifania, si animano di luci, colori, calore ed emozioni regalando a grandi e piccini la vera magia del Natale. La musica, l’atmosfera, richiedono un udito perfetto. Proprio quello che serve per avventurarsi nel fantastico mondo dei presepi viventi.

Il Presepe Vivente di Greccio, dove tutto ebbe origine

Qui San Francesco d’Assisi, aiutato dal Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita, realizzò il primo presepe vivente della storia. Oggi, il Primo Presepe del Mondo  si colloca nel quadro di una riproduzione della Natività dal carattere storico-teatrale decisamente unica nel suo genere. L’affascinante gioco di luci, la perfetta interpretazione da parte dei personaggi (rigorosamente in costumi medievali), la suddivisione in sei diverse ambientazioni e la particolarità del borgo, fanno di questo presepe un autentico capolavoro. L’immancabile appuntamento è per il 24 Dicembre 2017 (ore 22:30), il 26 e il 30 Dicembre 2017 (ore 17:30), e per l’1, il 5, il 6 ed il 7 Gennaio 2018 (ore 17:30).

Napoli, nel regno del Presepe

Siamo ad Agerola, in provincia di Napoli, è qui l’atmosfera è da mille e una notte. L’affascinante tradizione del presepe vivente prende vita nei giorni 26 e 30 Dicembre 2017 e 7 Gennaio 2018, nella frazione di Campora. L’evento conserva il sapore antico, di grande valore sociale e culturale, che ogni presepe porta in sé. La rappresentazione umana della Natività diventa importante occasione per gioire insieme, grandi e piccini, del messaggio di pace proprio di questa festività. Imperdibile novità 2017 è il Menù Degustazione da scovare e gustare tra i vari angoli tematici del presepe stesso. Non mancheranno caldarroste, pizza, pasta e patate all’agerolese. 

11 dicembre 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST