11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giornata Mondiale del Sordo sensibilizziamo l opinione pubblica

 Giornata Mondiale del Sordo
11 settembre 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Giornata Mondiale del Sordo, sensibilizziamo l’opinione pubblica

Dal 1958, l’ultima domenica di Settembre si celebra la Giornata Mondiale del Sordo, occasione di condivisione, crescita e sensibilizzazione.

Il 28, 29 e 30 Settembre Padova si prepara ad ospitare la Giornata Mondiale del Sordo 2017. Promossa a livello internazionale dalla World Federation of the Deaf, la Giornata dedicata alla sordità e ai suoi possibili rimedi è, ormai da quasi 60 anni, importante momento di condivisione, sensibilizzazione e crescita che vede come obiettivo ultimo il riconoscimento ed il rispetto dei diritti civili fondamentali dei sordi. Quest’anno, filo conduttore dell’evento è la piena inclusione delle persone sorde nella vita sociale e collettiva attraverso l’utilizzo della lingua dei segni

Inclusione e partecipazione, sì alla lingua dei segni

Se il fulcro della Giornata Mondiale del Sordo 2017 è il diritto delle persone sorde alla piena inclusione sociale, diversi sono i filoni tematici che saranno sviluppati nell’arco delle tre giornate. Innanzitutto, si rivendica l’importanza fondamentale di riconoscere e promuovere concretamente la diffusione della LIS, la lingua dei segni italiana. Lingua a tutti gli effetti, con una propria struttura grammaticale e sintattica, la LIS si avvale di elementi manuali e non, quali mimica facciale e postura, affermandosi come fondamentale veicolo di comunicazione e trasmissione culturale per la comunità sorda. A tale lingua ogni cittadino sordo deve avere il diritto di accedere sin dalla nascita per poter partecipare attivamente alla vita collettiva e condividere servizi pubblici ed informazioni. Le giornate diventano, quindi, occasione per ribadire il concetto di LIS come lingua paritaria ed efficace strumento per garantire alla comunità sorda pari opportunità di lavoro ed una piena partecipazione alla vita pubblica, personale e sociale.

Approccio bilingue per grandi e piccini

Sono molteplici gli studi volti a dimostrare l’importanza di un’educazione bilingue sin dai primi anni di vita. Tale modello educativo vede l’utilizzo della lingua dei segni come principale lingua di insegnamento, a cui si accompagna l’apprendimento della lingua parlata nel proprio paese attraverso la lettura e la scrittura. È solo attraverso un approccio bilingue ed una formazione continua, che possa accompagnare l’individuo sordo nel proprio percorso di crescita personale e formativa, che la comunità avrà pieno accesso alla vita collettiva

set 26th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST