11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giornata della memoria 2018 l importanza di ricordare la Shoah

 Giornata della Memoria
12 gennaio 2018
Categoria Lifestyle Over 50

Giornata della memoria 2018, l’importanza di ricordare la Shoah

Molteplici sono gli eventi organizzati a livello nazionale ed internazionale per non dimenticare le vittime innocenti della Shoah.

Anche quest’anno, il 27 Gennaio, si celebra la Giornata della Memoria. La commemorazione, voluta dell’Assemblea Generale della Nazioni Unite dal 2005, è stata fissata in questa data perché proprio in quel giorno del 1945 il campo di concentramento di Auschwitz fu finalmente liberato ad opera dell’Armata Rossa. Il valore storico e morale della giornata è unico ed ineguagliabile. L’obiettivo è ricordare la Shoah, la persecuzione del popolo ebraico e di tutti coloro che dagli schieramenti più svariati si sono opposti alle leggi razziali e alla loro applicazione. Per l’occasione, molteplici sono gli eventi ed i momenti di riflessione organizzati in Italia e all’Estero affinché la memoria di questo tragico periodo storico si tramandi alle nuove generazioni e nulla di simile si possa ripetere. 

Milano, pietre d’inciampo e concerti

Ormai da alcuni giorni, Milano ha delle nuove pietre d’inciampo: sono 26 i sampietrini posati nelle principali vie milanesi nelle giornate del 19, 20 e 23 Gennaio. La tradizione, portata avanti dal Comitato per le pietre d’inciampo – Milano, si inserisce nell’ambito di un progetto europeo di più ampio respiro che, ad oggi, conta più di 56.000 sampietrini collocati. Ogni pietra è contrassegnata da una targa di ottone riportante nome, data di nascita, giorno e luogo di deportazione e data di morte della vittima a cui è dedicata. Nell’ambito delle manifestazioni musicali, domenica 4 Febbraio, il Memoriale della Shoah aprirà le sue porte a Echi ebraici nella musica europea, concerto in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Il Giorno della Memoria nelle scuole

Affinché i giovani possano ricordare, commemorare e sviluppare una coscienza critica della tragicità storica della Shoah, il MIUR, per la Giornata della Memoria 2018, ha lanciato diversi progetti ed iniziative destinati a coinvolgere gli studenti durante l’intero anno scolastico. Tra le principali attività proposte, sicuramente vanno segnalate la mostra itinerante, destinata a toccare almeno due città italiane, dal titolo I giovani ricordano la Shoah ed un seminario nazionale volto a preparare adeguatamente i docenti sui temi, ancora fortemente attuali, dell’integrazione e della discriminazione razziale. Studenti e docenti, occhi ed orecchie ben aperti.

gen 26th 2018

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST