11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giardini segreti d´estate

 giardini segreti d estate
11 luglio 2015
Categoria Lifestyle Over 50

Giardini segreti d'estate

Alla ricerca di profumi buoni, silenzio e colori in 5 mete, tra parchi, giardini e orto botanici in Italia.

L'Italia, vero e proprio giardino d'Europa, offre parchi meravigliosi dove trascorre qualche ora all'insegna della pace e della tranquillità. Sono luoghi speciali, ricchi di profumi e colori, adatti sia agli amanti della natura, sia a chi è alla ricerca di luoghi particolari da visitare in estate.

Vediamo qui cinque mete green d'estate, tra giardini, parchi e orti botanici.

  1. Parco di Villa Toepliz
    È il parco situato il provincia di Varese, nella frazione di Sant'Ambrogio, di una bella villa costruita nei primi del '900, che si estende per all'incirca otto ettari. Visitarlo è un esperienza unica, resa tale dalla possibilità di immergersi in una natura che si trasforma in vera e propria arte: tra fontane in mosaico con giochi d'acqua, aiuole progettate nei minimi dettagli e frutteti profumati. Troverete anche piante esotiche e rare.
  2. Parco del Castello di Miramare
    Situato in uno dei luoghi più scenografici d'Italia, intorno al bianco e meraviglioso castello di Miramare a pochi chilometri da Trieste, il parco si affaccia direttamente sul mare e si estende per 22 ettari. Soprattutto nelle giornate di sole si possono ammirare i colori splendenti dei glicini in fiore, e di molte piante extraeuropee, portate qui grazie al desiderio di Massimiliano d'Asburgo, che diede vita al progetto di questo meraviglioso parco, trasformando da una landa carsica, quasi del tutto priva di vegetazione, in uno dei giardini più belli del continente europeo.
  3. Parco Giardino Sigurtà
    Si trova a Valeggio sul Mincio, in Veneto, nelle vicinanze del Lago di Garda, ed ha una storia di oltre 300 anni. Ogni anno, nella stagione primaverile, si attende con grande trepidazione la fioritura di varie specie floreali, tra cui tulipani, iris e rose, e proprio queste ultime vanno ad adornare una delle attrattive del parco: il Viale delle Rose, lungo circa un chilometro.
  4. Giardini della Villa Medicea di Castello
    Questa villa, posta sulle colline di Firenze, in Toscana, è una delle più antiche residenze della famiglia Medici, risalente addirittura alle fine del 1400, e offre un meraviglioso giardino che si dispone in tre terrazze. La prima è composta da 16 aiuole quadrangolari con al centro una grande fontana; nella seconda, conosciuta anche come "Giardino degli agrumi" si possono ammirare 500 piante di agrumi, mentre nella terza si trova un bosco di lecci e querce.
  5. Parco Botanico di Villa Carlotta
    Situato a Tremezzo, una piccola ma bella località sulle rive del lago di Como, è un parco, appartenente per l'appunto a Villa Carlotta, di rara bellezza: sia grazie ai suoi quasi 8 ettari visitabili, ma anche grazie alla sua architettura elegante e originale, capace di incantare anche il celebre scrittore Gustave Flaubert che la visitò nella primavera del 1845. Il parco è caratterizzato dalle alte siepi a taglio geometrico, parapetti, statue e fontane con giochi d'acqua, oltre che da un meraviglioso giardino botanico contenente azalee, rododendri e camelie e una bella scalinata seicentesca.

Buona passeggiata!

11 luglio 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST