11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Feste medievali e rievocazioni storiche della tradizione italiana

 Festa medievale
04 agosto 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Feste medievali e rievocazioni storiche della tradizione italiana

Piccola guida sui principali appuntamenti con le tradizioni medievali e la loro celebrazione storica nei più incantevoli scenari italiani.

Estate è tempo di vacanze, nuove avventure e nuove esperienze. Un udito in buona salute, in grado di farci interagire correttamente col mondo esterno e di farci apprezzare a fondo ogni nuova esperienza sonora, non può che essere un ottimo compagno di viaggio. E allora tutti pronti ad immergerci nella storia e nella tradizione medievale italiana. Il nostro Paese vanta, infatti, il maggior numero di borghi medievali e piccoli centri storici che ogni anno richiamano milioni di turisti da tutto il mondo, pronti a lanciarsi in un fantastico viaggio tra le più folcloristiche feste d’Italia.

Un salto nel Medioevo, a Roccantica

Tra il 12 ed il 15 Agosto Roccantica (RI) compie un vero e proprio salto nel passato con la XXII edizione della festa Medioevo in Festa. Il paese, per l’occasione, rievoca la più autentica atmosfera medievale in cui alla tradizionale Processione dell’Assunta tipicamente in costume, si accompagnano cortei storici, concerti, spettacoli di tamburini e sbandieratori, di giocolieri e di mangiafuoco. Dulcis in fundo, le taverne del centro aprono le loro porte ai visitatori per una speciale degustazione dei prodotti tipici reatini. 

Paliano tra il Palio dell’Assunta ed il Corteo

Due sono gli eventi di spicco ad animare le giornate dal 13 al 16 Agosto a Paliano. Il Palio dell’Assunta è una delle competizioni ippiche più spettacolari di Lazio e dintorni. Il popolo acclama i cavalieri che, correndo con una lancia, devono incalzare gli anelli sostenuti dal Turco, il fantoccio simbolo del nemico sconfitto a Lepanto dal Principe di Paliano Marcantonio Colonna nel 1571. Il secondo imperdibile appuntamento è con il Corteo Storico. Sono ben 700 i personaggi che, indossando i costumi della tradizione, sfilano per le vie del centro, rievocando la concessione della Statuta Terrae Paliani nel 1531 e le celebrazioni che seguirono alla vittoria a Lepanto del Principe Marcantonio Colonna. Anche in questa occasione non mancheranno visite guidate ed un percorso enogastronomico dedicato agli amanti della buona cucina. 

04 agosto 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST