11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa dei Nonni il 2 ottobre è il giorno dedicato agli angeli custodi della famiglia

 Festa dei Nonni
02 ottobre 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Festa dei Nonni, il 2 ottobre è il giorno dedicato agli angeli custodi della famiglia

In questa giornata celebriamo i nonni e il loro importante ruolo nelle famiglie italiane

La Festa dei Nonni, le origini

La Festa dei Nonni ha origine oltreoceano, esattamente nella Virginia Occidentale. Qui, la signora Marian McQuade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, propose nel lontano 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter, di introdurre una giornata nazionale di festa per celebrare i nonni e l’imprescindibile valore del loro contributo nel percorso di formazione ed educazione delle nuove generazioni. Se negli Stati Uniti la ricorrenza cade ogni anno la prima domenica di settembre, in Italia la Festa, istituita dal Parlamento nel 2005, si celebra il 2 ottobre che, tradizionalmente, la Chiesa dedica agli Angeli custodi. Per l’occasione, il Presidente della Repubblica consegna ai 10 nonni migliori d’Italia il Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia.

Il valore aggiunto dei nonni nell’educazione dei figli

In un’epoca in cui oltre il 40% dei bambini cresce con entrambi i genitori a lavoro, i nonni diventano l’àncora di salvezza delle giovani famiglie italiane: la maggioranza delle mamme e dei papà si rivolge a loro come baby sitter. Il ruolo dei nonni nel processo di crescita ed educazione dei nipoti diventa dunque fondamentale: affiancarli in tutte le loro attività, dalla scuola, allo sport, al tempo libero, è importante, ma insegnargli le buone abitudini e i corretti stili di vita da seguire lo è ancora di più. 

Tra le buone abitudini da insegnare e seguire c’è la prevenzione e cura dell’udito, che spesso viene sottovalutata. L’udito è importante per l’apprendimento dei bambini che oggi, come sottolineano gli esperti, sono sottoposti a stress uditivi importanti: succede a casa con l’abitudine a tenere alto il volume della TV, dei videogiochi, o delle cuffie per ascoltare la musica, oppure per strada, mentre i bambini vanno a scuola e camminano nel traffico urbano tra clacson e le sirene.

Le orecchie vanno amate e protette con tanti piccoli accorgimenti… E anche controllate regolarmente, a qualsiasi età, perché prima si impara a volere bene alle proprie orecchie e a proteggerle, meglio è!

L’iniziativa di Amplifon “Oggi ti sento bene”

Da questa convinzione è nato il progetto di educazione alla salute di Amplifon Oggi ti sento bene - Avventure da leggere a bassa voce che ha visto coinvolti 15.000 bambini delle scuole primarie di 167 scuole in 46 città italiane nel primo semestre del 2017, con l’obiettivo di insegnare ai bambini i giusti comportamenti per la cura delle proprie orecchie e di quelle dei propri cari. Del progetto fa parte anche il libro “PoppyCat e l’udito sopraffino” che racconta le divertenti avventure di PoppyCat, il gatto con due orecchie sopraffine e due nonni super, che ha insegnato ai più piccoli come sono fatte le nostre orecchie, i comportamenti più corretti per salvaguardare l’udito e a distinguere i suoni dannosi da quelli capaci di farli stare bene. 

Questo libro è un regalo per tutti i grandi e i piccoli che amano ascoltare il mondo: oggi, domani, sempre. Lo dimostra una survey condotta nelle scuole coinvolte: il 96% delle maestre ha dichiarato come, grazie al progetto, le famiglie degli alunni siano ora più attente a proteggere la salute del proprio udito

Guarda il video dell’iniziativa con le testimonianze degli alunni e insegnanti che hanno preso parte al progetto. 

 

ott 2th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST