11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Cause e rimedi per l´ipoacusia improvvisa

 cause rimedi ipoacusia improvvisa
08 novembre 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Cause e rimedi per l’ipoacusia improvvisa

Sintomo transitorio o fenomeno progressivo? Intervenire tempestivamente può fare la differenza.

Un calo uditivo improvviso, generalmente monolaterale e accompagnato da un senso di vertigine e di orecchio anestetizzato. Questi sintomi, associati all’ipoacusia improvvisa, in alcuni casi regrediscono totalmente o parzialmente in modo autonomo, in altri assumono carattere definitivo, in altri ancora si ripresentano a distanza di tempo. Agire tempestivamente, rivolgendosi ad uno specialista ORL Amplifon per meglio indagare la propria situazione uditiva spesso può rivelarsi determinante per trattare con successo l’improvviso calo dell’udito.

Ipoacusia improvvisa transitoria o persistente?

Clinicamente va attuata una distinzione tra ipoacusia improvvisa transitoria, caratterizzata sì da un brusco calo dell’udito, ma destinata ad esaurirsi nell’arco delle 24 ore, e ipoacusia improvvisa persistente, in cui la perdita uditiva si protrae oltre le 24 ore ed invita ad una valutazione più approfondita del proprio apparato uditivo..

Le cause della Manager’s disease

Le ricerche sull’ipoacusia improvvisa hanno condotto ad un’interessante considerazione: le persone maggiormente colpite sono quelle che conducono una vita attiva, piena e spesso stressante. Persone in carriera, studenti universitari, nonché manager, sono quindi i principali candidati a riscontrare un improvviso calo dell’udito, proprio perché sottoposti a maggiori livelli di stress; ma non è tutto.
Dal punto di vista clinico, un corretto funzionamento dell’apparato circolatorio e una particolare attenzione all’Herpes Virus Zoster (il comune Fuoco di Sant’Antonio), considerato una delle principali cause di sordità improvvisa, possono fare la differenza.

I rimedi

Per prevenire situazioni di stress, è consigliabile adottare uno stile di vita sano dal punto di vista alimentare, ridurre i livelli di stress e, per quanto possibile, gli orari di lavoro. Tuttavia, una diagnosi medica precoce, unita ad un’adeguata terapia farmacologica, generalmente a base di cortisone, farmaci antivirali e vasodilatatori, è in grado, nella maggior parte dei casi, di restituire un’ottima funzionalità uditiva.
Recenti studi clinici hanno inoltre dimostrato come il supporto dell’ossigenoterapia iperbarica possa rappresentare una valida opzione terapeutica, da associare alla terapia convenzionale.

mag 13th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST