Apparecchi acustici e amplificatori di suono

Le differenze tra apparecchi acustici e amplificatori di suono
Ultimo aggiornamento Sep, 11, 2018

Cos'è un amplificatore acustico?

Gli amplificatori acustici, chiamati anche amplificatori di suono o ausili acustici, non appartengono alla famiglia degli apparecchi acustici, e anzi sono molto differenti. Sono infatti prodotti venduti senza alcun adattamento personale né assistenza post-vendita, bensì preimpostati e uguali per ogni persona che ne usufruisce. Ci sono alcuni prodotti specifici per anziani, oppure diverse fome come ad esempio quella sottomento o quelle mini, tuttavia non presentano un adattamento personalizzato e la loro gamma di prestazioni risulta molto limitata.

Gli amplificatori acustici possono quindi essere un aiuto acustico molto limitato, principalmente per sentire meglio in ambienti con difficili condizioni acustiche. Non sono però dispositivi medicali, come gli apparecchi acustici, né tantomeno dei fedeli sostituti. Perdita dell'udito e ipoacusia, infatti, necessatino solo di un apparecchio acustico, mentre un amplificatore risulta una soluzione inadatta.

Differenze fra amplificatori acustici e apparecchi acustici

Quali sono le differenze degli amplificatori acustici rispetto agli apparecchi acustici veri e propri?

Come accennato precedentemente, la differenza tra amplificatori di suono e apparecchi acustici risiede nella natura dell’aiuto che questi dispositivi sono in grado di fornire all’udito di chi li utilizza e dalla presenza di una figura sanitaria che si occupa nello specifico di accompagnare la persona durante tutto il percorso di riabilitazione dell’udito. Per poter risolvere le difficoltà quotidiane legate all’ipoacusia e identificare una soluzione in grado di fornire il giusto supporto, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti:

  • Stile di vita, abitudini quotidiane, vita familiare, lavorativa e sociale, interessi della persona che soffre di ipoacusia. 
  • L’udito è quasi come un’impronta digitale, è unico e personale così come sono uniche le nostre impronte digitali e il nostro DNA. Esiste una varietà di suoni pressoché infinita che ognuno sente e avverte in un proprio modo, differente da come gli altri possono avvertirli. In questo senso, anche il risultato del test dell’udito sarà sempre differente per ogni singola persona.

Da qui la prima differenza tra apparecchi acustici e amplificatori di suono: la tecnologia presente all’interno degli apparecchi acustici permette loro di essere personalizzati sulla base dei test dell’udito effettuati, dello stile di vita della persona alla quale sono applicati e delle sue specifiche esigenze, amplificando solo ciò che la persona ha bisogno di sentire meglio. Sono inoltre utilizzabili continuativamente lungo l’intero arco della giornata.

Viceversa, gli amplificatori di suono sono dispositivi di serie preimpostati e pronti all’uso, che amplificano tutti i suoni allo stesso modo e nella stessa misura; sono destinati a un utilizzo non continuativo (cioè non superiore a 60 minuti consecutivi).

La seconda differenza tra apparecchi acustici e amplificatori di suono riguarda l’obbligatorietà della prestazione sanitaria dell’audioprotesista, un esperto in possesso di laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche o di un titolo di studio equivalente. Grazie alle competenze tecnologiche, audiologiche e relazionali acquisite durante la sua formazione, l’audioprotesista è in grado di fornire una consulenza volta a consigliare la tipologia di apparecchi acustici corretta e a personalizzare la soluzione acustica per assicurare il raggiungimento del risultato, accompagnando la persona lungo tutto il percorso audioprotesico.

La normativa italiana prevede infatti che gli apparecchi acustici possano essere applicati unicamente dall’audioprotesista, che agisce dietro prescrizione del medico. Al contrario gli amplificatori di suono, essendo dispositivi di serie preimpostati e non regolabili, sono venduti senza alcuna personalizzazione e senza l’assistenza dell’audioprotesista.

Precedente
Successivo

AmpliNews

Scopri tutte le novità sull'udito e sulle soluzioni audiologiche.
Scopri di più

Scopri il tuo profilo uditivo

Prenota un controllo dell'udito gratuito

Prenota subito

Fai un test dell'udito online

Fai il test

Cerca un centro Amplifon vicino a te

Cerca il centro
Store non trovato

Prenota un controllo gratuito presso il centro più vicino a te

Vieni nel centro Amplifon e controlla il tuo udito gratuitamente e senza impegno.