11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Acufene da trauma acustico: di cosa si tratta?

 acufene trauma acustico
08 dicembre 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Acufene da trauma acustico: di cosa si tratta?

L’esposizione a rumori intensi è tra le principali cause di acufene e calo uditivo. Uno stile di vita sano e adeguate misure preventive possono fare la differenza.

Clinicamente parlando, il trauma acustico è una lesione dell’orecchio interno provocata dall’esposizione a rumori intensi. Si parla di trauma acustico cronico qualora esso sia dovuto ad un’esposizione protratta nel tempo a fonti sonore di intensità media di 80-85 dB. Il trauma acustico acuto è, invece, provocato da una breve esposizione ad onde sonore molto intense, superiori ai 120 dB.

Un calo uditivo generalizzato e la comparsa dell’acufene, specificamente definito acufene da trauma acustico, sono tra le principali conseguenze.

La prevenzione, un gesto importante

Prediligere uno stile di vita sano ed effettuare controlli periodici della sensibilità uditiva sono le misure preventive da adottare per proteggere l’udito da eventuali cali e acufeni da trauma acustico.

In particolare, i luoghi di lavoro eccessivamente rumorosi, quali fabbriche, cantieri edili e locali notturni, richiedono un’adeguata protezione sotto forma di cuffie e tappi antirumore. Ridurre il volume degli auricolari, assicurandosi di non superare il 60% del volume massimo, ed effettuare delle pause silenziose, allontanandosi di tanto in tanto dai locali/concerti rumorosi, sono buone regole per salvaguardare il benessere uditivo.

L’arricchimento sonoro

Anche in caso di acufene da trauma acustico, ricorrere ad un dispositivo di arricchimento sonoro aiuterà a ridurne la percezione, offrendo una piacevole sensazione di rilassamento. Gli specialisti Amplifon hanno sviluppato tre diversi rimedi per acufeni. La palla sonora, la squadra sonora e il cuscino sonoro stimolano costantemente il sistema uditivo attraverso l’emissione di suoni preferibilmente neutri o legati al mondo della natura. Sarà così possibile ridurre il volume dell’acufene e, nei casi più fortunati, ignorarne totalmente la presenza.

08 dicembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST