11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'

Obesità ed ipoacusia, una relazione ancora da approfondire

Seppure recenti studi scientifici ribadiscono la relazione esistente tra obesità e benessere uditivo, sono necessari ulteriori approfondimenti

SCOPRI DI PIU'

Glue-ear, l’otite media effusiva è la più comune nei bambini

Per Glue-ear si intende, clinicamente parlando, l’otite media sieromucosa ed i più piccini sono i principali ad esserne interessati.

SCOPRI DI PIU'

Nistagmo vestibolare, quando occhio ed orecchio sono in relazione

Il nistagmo vestibolare si manifesta con movimenti involontari dell’occhio connessi a una disfunzione dell’orecchio interno, come ipoacusia e acufeni.

SCOPRI DI PIU'

Come misurare i gradi di sordità: lieve, media, grave o profonda

La classificazione del Bureau Internetional d'Audiophonologie misura l’ipoacusia per gradi, valutando in decibel la perdita uditiva.
SCOPRI DI PIU'

Fonofobia: come capirne i sintomi e le possibili cure

Il termine fonofobia indica una paura psicologica verso alcuni suoni che deriva in genere da traumi sonori.

SCOPRI DI PIU'

Infarto cocleare, di che cosa si tratta e quali sono le cause

L’infarto cocleare, clinicamente determina una sordità improvvisa neurosensoriale. Analizziamone le possibili cause.

SCOPRI DI PIU'

L’infiammazione del nervo acustico, cause, sintomi e terapia

L’infiammazione del nervo acustico può comportare anche una perdita uditiva importante. Intervenire tempestivamente può avere una prognosi migliore.

SCOPRI DI PIU'

L’orecchio e le principali patologie che possono interessarlo

Dal tappo di cerume alle otiti, sono numerose le patologie che possono interessare orecchio esterno ed interno. 

SCOPRI DI PIU'

Il Cervello in ascolto: l’intreccio tra udito e declino cognitivo

Il rapporto scientifico promosso da Amplifon in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi, mette in luce un legame bidirezionale tra calo dell’udito e demenza, due emergenze sociali che oggi colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.

SCOPRI DI PIU'

Apparecchi acustici e amplificatori di suono: quali sono le differenze?

Se gli amplificatori hanno la funzione di aumentare il volume di tutti i suoni allo stesso modo, gli apparecchi acustici amplificano solo ciò che la persona ha bisogno di sentire meglio. Scopriamo tutte le differenze.

SCOPRI DI PIU'

Cocleopatia, affrontare e gestire l’ipoacusia con consapevolezza

Patologia a carico della coclea, la cocleopatia interessa le cellule ciliate il cui danno può sfociare in ipoacusia di varia entità.

SCOPRI DI PIU'

Bruxismo e acufene, quando il fischio origina nella mandibola

Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dal digrignamento involontario dei denti che può ripercuotersi negativamente sul corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare determinando l’insorgere dell’acufene. 

SCOPRI DI PIU'

Presbiacusia: cos’è, cause, sintomi e possibili rimedi

Per presbiacusia si intendono i disturbi della funzione uditiva che accompagnano il processo di invecchiamento. Scopriamo tutti i dettagli.

SCOPRI DI PIU'

Otite media, le cause, i sintomi e i rimedi più efficaci

Le otiti possono colpire sia gli adulti che i bambini. Scopriamo le terapie e le cure delle diverse tipologie di otiti e riconosciamo i sintomi che contraddistinguono questa infiammazione

SCOPRI DI PIU'

Sordità rinogena: sintomi e cure

Ipoacusia determinata da processi infiammatori a carico delle prime vie respiratorie, la sordità rinogena trova nelle cure termali un valido rimedio.

SCOPRI DI PIU'

Parliamo di vestibologia, come indagare l'origine delle vertigini

La vestibologia si occupa di indagare e valutare i disturbi a carico del vestibolo (labirinto), l’organo deputato a garantire l’equilibrio. 

SCOPRI DI PIU'

Sordità e malattie metaboliche, alla ricerca di una relazione

Un gran numero di condizioni patologiche possono causare o aggravare una perdita uditiva. Vediamo la relazione che intercorre tra l’ipoacusia e le più frequenti malattie metaboliche.

SCOPRI DI PIU'

Cause e sintomi dell'otomicosi

L’otomicosi è un’infiammazione del tessuto del condotto uditivo esterno provocata da funghi. Scopriamone sintomi, cause e terapie più efficaci.

SCOPRI DI PIU'

La cupololitiasi, la vertigine parossistica posizionale benigna

La cupololitiasi, detta anche vertigine parossistica posizionale benigna, è una forma comune di vertigine di breve durata provocata da cambiamenti della posizione della testa.

SCOPRI DI PIU'

Cura dell'acufene, ipnosi e meditazione: quale relazione?

L’ipnosi e le tecniche di rilassamento, agendo positivamente su ansia e stress, possono contribuire a ridurre e, talvolta, a eliminare la percezione dell’acufene.

SCOPRI DI PIU'

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST