Impianto BAHA

Impianto a conduzione ossea

Innovazione tecnologica nell’ambito delle soluzioni uditive, l’impianto a conduzione ossea (Bone-Anchored Hearing Aid) si compone di un piccolo impianto in titanio, un pilastro di connessione e un processore del suono. Posizionato interamente al di sotto della cute dove riceve i segnali sonori provenienti dal processore esterno, il BAHA trasmette il suono direttamente all’orecchio interno, bypassando il naturale percorso uditivo che prevede il passaggio dall’orecchio esterno e medio. 

Funzionamento e benefici dell’impianto a conduzione ossea

L’impianto a conduzione ossea, o BAHA, si presenta come la soluzione acustica ideale quando la naturale trasmissione del suono all’orecchio interno risulta essere impedita da un erroneo funzionamento dell’orecchio esterno e/o medio. Esso, sfruttando il principio della conduzione diretta attraverso l’osso, invia il suono all’osso stesso, affidando a quest’ultimo la sua trasmissione all’orecchio interno.

L’impianto è specificamente concepito per chi presenta cali uditivi neurosensoriali da lievi a gravi e difficoltà uditive di tipo misto. Inoltre, in caso di sordità neurosensoriale monolaterale, esso, inviando il suono attraverso le ossa del cranio all’orecchio funzionante, garantisce il recupero di una capacità uditiva completa.

Tra gli innumerevoli benefici di cui ci si può avvalere indossando un impianto a conduzione ossea vi sono:

  1. Una migliore comprensione del parlato, anche in contesti particolarmente rumorosi;
  2. Il recupero della capacità uditiva, anche alle alte frequenze;
  3. La libertà da eventuali corpi estranei che occludano il condotto uditivo, con la conseguente riduzione del rischio di infezioni o eczemi a carico dell’orecchio;
  4. L’opportunità di indossare una soluzione uditiva clinicamente testata e documentata.
     

Verso l’impianto BAHA

Per comprendere se effettivamente l’impianto a conduzione ossea risponda alle proprie esigenze uditive è necessario rivolgersi ad un esperto che, in seguito ad un’attenta analisi della singola capacità di ascolto, valuterà l’eventualità di effettuare un periodo di prova. Essa non prevede nessun tipo di intervento chirurgico: attraverso l’applicazione di un archetto o di un’apposita fascia elastica sarà possibile testare la reale efficacia dell’impianto BAHA.

Per trovare il centro Amplifon - Cochlear più vicino a te clicca qui

       

Amplifon e Cochlear

Amplifon e Cochlear, leader mondiali delle soluzioni per l’udito, insieme per farti sentire meglio. Nei nostri centri puoi trovare una serie di servizi in esclusiva, studiati su misura per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Per saperne di più chiama il numero verde 800 999 968!

 

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST