11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Yoga o Pilates?

 yoga o pilates
05 agosto 2015
Categoria Benessere Over 50

Yoga o Pilates?

Differenze e virtù di due discipline utili per l’equilibrio.

Pensare in un certo modo influisce sull'umore e su come ci si sente e, al contrario, sentirsi bene fisicamente può migliorare la nostra salute mentale: mente e corpo sono in continua comunicazione! Yoga e Pilates, due discipline diverse, sono note per mettere in relazione la salute fisica a quella mentale; mentre lo Yoga si focalizza maggiormente sul relax ed utilizza tecniche di meditazione, il metodo Pilates aiuta a sviluppare forza, equilibrio, flessibilità e postura senza un aumento della massa muscolare.


Yoga: tra relax ed esercizio fisico

Lo Yoga mira a migliorare non solo la salute fisica, ma anche quella emotiva e spirituale. Attraverso la ripetizione di alcuni movimenti, lo Yoga può essere estremamente terapeutico e portare chi lo pratica ad un alto livello di benessere. Oltre ad essere terapeutici, questi movimenti portano ad un aumento notevole della forza e dell'elasticità, rendendo chi lo pratica più agile e resistente. Ci sono molti tipi diversi di Yoga: l’Ashtanga Yoga è un'ottima scelta per lasciarsi andare dopo una lunga giornata di lavoro, se invece, si è alla ricerca di qualcosa di più stimolante a livello fisico, esistono vari tipi di Yoga dinamico come Power Yoga che consiste in una serie di posizioni volte ad aumentare la flessibilità e rinforzare i muscoli. Per chi preferisce una disciplina più meditativa esiste lo Yoga Nindra, caratterizzato da esercizi di rilassamento. Secondo dei recenti studi emersi durante il 18esimo congresso Annual Scientific Meeting of the American Society of Hypertension inoltre, la pratica regolare dello Yoga sarebbe in grado di far abbassare la pressione sanguigna resa troppo elevata dalla routine quotidiana.

Il potere del metodo Pilates

Il metodo Pilates è unico in quanto, a differenza della pratica dello Yoga e altre attività, la sua origine è relativamente recente: il Pilates è stato creato, infatti, nel 1920 da Joseph Pilates con il fine della riabilitazione fisica. L'idea alla base del Pilates è quella di ottenere flessibilità, forza e consapevolezza del proprio corpo senza aggiungere massa muscolare. É considerato un esercizio di resistenza. Un'altra differenza importante sta nel fatto che il Pilates non prevede solo un esercizio completo sul tappetino, ma anche altri esercizi che possono essere eseguiti solo su macchine specifiche di Pilates come il Reformer e il Cadillac. L'obiettivo principale del metodo Pilates è quello di rafforzare lo stomaco, migliorare la postura, stabilizzare e allungare la colonna vertebrale e sviluppare forza ed equilibrio.

Ecco i sei principi chiave del Pilates, buoni alleati del benessere di mente e corpo:

  1. Concentrazione
  2. Controllo
  3. Centralità
  4. Precisione
  5. Respirazione
  6. Fluidità
05 agosto 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more