11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Nuovi trend: Veggie over 50

 veggie over 50
10 febbraio 2015
Categoria Benessere Over 50

Nuovi trend: Veggie over 50

Curiosità, princìpi, vantaggi e statistiche dell’alimentazione veg dai 50 anni in su.

Lo stile di vita, ovvero l’insieme delle pratiche portate avanti, giorno dopo giorno, in fatto di alimentazione, consumo di alcoolici, uso di tabacco, inclinazione a dedicarsi ad attività motorie e molto altro ancora, fa la differenza, specie nel lungo periodo e con l’avvicinarsi della terza età. Eppure non sempre le abitudini che hanno accompagnato tanti anni della propria esistenza sono destinate a proseguire, invariate, in eterno. A dimostrarlo ci sono, ad esempio, i dati relativi al numero crescente di veggie over 50.

Fino a pochi anni fa questa scelta sembrava far presa solo sulla popolazione giovane: ora qualcosa sta cambiando, a tal punto che l’interruzione del consumo di carne è divenuto fenomeno trasversale. In campo non ci sono solo motivazioni di tipo etico o ecologista: anzi, tra gli over 50 che sposano la scelta veggie è piuttosto la voglia di vivere in salute ad avere la meglio.

Ecco quindi alcuni vantaggi legati al vegetarianismo, utili per comprendere il senso di una decisione e offrire spunti di riflessione a chi guarda con interesse o stupore questa scelta alimentare.

Perchè gli over 50 diventano vegetariani?

I benefici legati all’alimentazione vegetariana vanno ad incidere su patologie ricorrenti nell’età adulta. Ecco cosa avviene non consumando carne:

  • Riduzione della probabilità di morire a causa di disturbi cardiocircolatori o tumori;
  • Minore incidenza di problemi quali pressione alta e obesità;
  • Riduzione del livello di colesterolo nel sangue;
  • Miglioramento della pressione sanguigna;
  • Vitalità delle funzioni intestinali grazie al vasto consumo di alimenti provvisti di fibre;
  • Aspetto, tendenzialmente, più giovane rispetto all’età anagrafica grazie alle porzioni generose di frutta e verdura assimilate.

Ridurre o eliminare la carne…e poi?

Una delle più frequenti curiosità legate alla scelta veg riguardo le modalità con cui i vegetariani riescano ad recepire tutto quanto sia indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Presto svelato: le sostanze che i non vegetariani acquisiscono consumando carne o pesce vengono assunte dai vegetariani attraverso prodotti di origine vegetale, latte e uova in primis.

Vegetariani…part-time!

Tra le voci più autorevoli e conosciute dell’ambiente medico italiano c’è l’oncologo Umberto Veronesi. Autore, tra l’altro, di pubblicazioni a supporto della scelta vegetariana, il noto medico ha più volte posto l’accento sulla correlazione tra diete ricche di grassi saturi di natura animale e alcune malattie, comprese alcune forme di cancro. In linea generale, anche chi non ha intenzione cambiare stile in termini di alimentazione, può comunque optare per una posizione intermedia, traducibile a tavola con una dieta diversificata, una riduzione del consumo di carne e l’incremento di frutta, verdura e legumi a tavola. L’occasione è valida anche per riscoperta sapori antichi o legati ad altri territori. Un esempio? Provate la quinoa, il “falso cereale” comune nel sud America, privo di glutine e dalle proprietà sorprendenti.

10 febbraio 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more