11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Udito binaurale, due orecchi sono meglio di uno

 Udito binaurale due orecchi sono meglio di uno
10 luglio 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Udito binaurale, due orecchi sono meglio di uno

Tutti i vantaggi dell’impianto cocleare bilaterale.

Udito binaurale, o meglio, sentire con due orecchi. I vantaggi di questa privilegiata condizione, che spesso diamo per scontata, sono molteplici. Una migliore comprensione e un miglior riconoscimento del parlato, nonché la capacità di localizzare la provenienza dei suoni sono tra le prerogative base dell’udito binaurale. In generale, possiamo affermare che l’udito stereofonico, così talvolta si definisce l’udito binaurale, è meno faticoso dell’udito monofonico, vale a dire sentire con un solo orecchio. Può capitare, tuttavia, che un orecchio o entrambi facciano i capricci. Vediamo le possibili soluzioni.

Dalla soluzione acustica…

Udito binaurale significa sentire attraverso due canali periferici che si fondono in un'unica percezione uditiva nell’organo centrale, il cervello. In caso di ipoacusia bilaterale diventa, pertanto, fondamentale avvalersi di due soluzioni acustiche che garantiscano l’amplificazione uditiva adatta alle singole esigenze d’ascolto. Le tecnologie acustiche offerte da Amplifon sono innovative, personalizzate e semplici da usare. Dopo l’esame audiometrico, chè è parte di una battteria specifica di test audioprotesici, l’audioprotesista proporrà la soluzione più adatta, garantendo la possibilità di usufruirne gratuitamente per trenta giorni.

All’impianto cocleare

In caso di sordità profonda, si tende a ricorrere al cosiddetto orecchio bionico, ovvero l’impianto cocleare. Al fine di garantire un adeguato sviluppo dell’udito binaurale, è opportuno intervenire tempestivamente. Recenti studi hanno infatti dimostrato come i bambini che ricevano un impianto bilaterale entro i tre anni di età siano in grado di sviluppare ottime capacità di apprendimento. Non solo, l’impianto cocleare bilaterale consente ai più piccoli di apprendere il linguaggio in modo spontaneo e naturale e di reagire più velocemente se posti in un contesto di gruppo. I vantaggi di un udito binaurale perfettamente funzionante sono ampiamente documentati anche per gli adulti. I risultati più significativi, anche in questo caso, si hanno in termini di una migliore interazione sociale e di recupero della capacità di localizzazione dei suoni, soprattutto in contesti rumorosi. L’impianto bilaterale, consentendo di individuare ed elaborare i segnali sonori contemporaneamente in entrambi gli orecchi, garantisce un migliore riconoscimento della voce e, in generale, una migliore comunicazione, a tutti coloro che ne usufruiscano.

10 luglio 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more