11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Timpano, scopriamo l’anatomia dell’orecchio

 Timpano
08 agosto 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Timpano, scopriamo l’anatomia dell’orecchio

Il timpano è una sottile membrana dello spessore di poco meno di 0,1 mm, che separa il condotto uditivo esterno dalla cassa timpanica. Analizziamo insieme le sue funzioni.

Il timpano è una sottile membrana, parte integrante dell’orecchio medio, che separa il condotto uditivo esterno dalla cassa timpanica. La sua importantissima funzione consiste nel trasmettere le vibrazioni generate dalle onde sonore alla catena degli ossicini costituita da martello, incudine e staffa.

Struttura del timpano

Il timpano si fissa tramite un anello cartilagineo incompleto, l'orletto anulare, al solco timpanico presente solo sull'osso timpanico in basso. In alto, al posto dell'orletto trovano posto i legamenti timpano malleolari. 

La membrana presenta due superfici, una laterale e una mediale rivolte rispettivamente verso il meato esterno e la cassa del timpano. Il timpano è diviso in due parti: 

  • la pars tensa è più estesa e delimitata dall'orletto anulare. Essa è deputata alla trasformazione delle onde sonore in vibrazioni;
  • la pars flaccida è più piccola ed è collocata più in alto. 

Le due parti sono separate dai legamenti timpano malleolari anteriore e posteriore che originano sulle estremità anteriore e posteriore del solco del timpano e si portano alla base del processo laterale del martello. La porzione della membrana timpanica che risponde maggiormente alle onde sonore è quella situata attorno e al di sotto del manico del martello, e ciò è giustificato dal fatto che è quest'ultimo a dover trasmettere la vibrazione all'incudine.

Il timpano, perché è importante 

L’integrità e, in generale, la salute del timpano risultano essere di fondamentale importanza per una capacità d’ascolto ottimale. 

Un’eventuale perforazione della membrana timpanica, che può essere dovuta ad un barotrauma, ad un’otite media o semplicemente all’introduzione accidentale di oggetti nel condotto uditivo, provoca una riduzione della capacità uditiva e apre agli agenti patogeni una via di accesso attraverso la quale possono  procedere verso l’orecchio medio o interno. Generalmente, la perforazione del timpano, se di piccole dimensioni, si rimargina spontaneamente. Se le dimensioni della perforazione dovessero essere più importanti, è consigliabile ricorrere all’intervento di ricostruzione della membrana, meglio conosciuto come miringoplastica o timpanoplastica.

08 agosto 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more