11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Sentire bene per crescere meglio

 sentire bene crescere meglio
05 novembre 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Sentire bene per crescere meglio

Un apparato uditivo in buona salute è fondamentale per il corretto sviluppo del bambino. Amplifon è sempre al fianco dei genitori che, in questa importante fase della vita del loro bambino, necessitano di supporto e chiarimenti per meglio comprendere i bisogni uditivi del piccolo e per individuare insieme la soluzione più idonea al tipo di sensibilità di ascolto emersa.

Un apparato uditivo in buona salute è fondamentale per il corretto sviluppo del bambino. Per questo motivo, l’ipoacusia congenita va trattata in modo appropriato, al fine di consentire un’adeguata acquisizione del linguaggio verbale da parte del piccolo, favorire un efficiente apprendimento scolastico e una buona integrazione sociale. Amplifon è sempre al fianco dei genitori che, in questa importante fase della vita del loro bambino, necessitano di supporto e chiarimenti per meglio comprendere i bisogni uditivi del piccolo e per individuare insieme la soluzione più idonea al tipo di sensibilità di ascolto emersa.

Ipoacusia trasmissiva o neurosensoriale?

Per affrontare la situazione in modo sereno e consapevole è opportuno analizzare l’ipoacusia dal punto di vista clinico, attuando una distinzione tra ipoacusia trasmissiva e neurosensoriale o percettiva. Se la prima è generalmente temporanea, con una perdita uditiva lieve o moderata e trattabile farmacologicamente o chirurgicamente, l’ipoacusia neurosensoriale interessa l’orecchio interno, è permanente e può necessitare di apparecchi acustici o impianti cocleari per recuperare una qualità di ascolto ottimale, e del supporto di un logopedista per un’efficace acquisizione o riabilitazione del linguaggio.

Gli apparecchi acustici per bambini

I Centri Clinici specializzati in base all’età del bambino, eseguono una serie di esami che, a partire dalla misurazione della risposta ABR fino ad arrivare all’audiometria con rinforzo visivo a quella tonale e ai test percettivi, consentono di individuare e prescrivere la soluzione acustica più idonea alle singole esigenze uditive. Gli apparecchi acustici per bambini garantiscono confort di ascolto e sono dotati di funzioni avanzate quali ingresso audio diretto, microfoni direzionali e memorie multiple. Il piccolo avrà la possibilità di scegliere tra colori diversi e potrà sempre usufruire dei vantaggi e dell’assistenza Amplifon.

Quando la soluzione è l’impianto cocleare

In caso di ipoacusia profonda, va considerata l’opportunità di ricorrere ad un impianto cocleare. Esso è una vera e propria protesi composta da una parte esterna amovibile e una parte interna impiantata chirurgicamente.
L’impianto in età precoce e un’adeguata terapia logopedica garantiranno al piccolo una efficace abilitazione uditiva e un corretto sviluppo del linguaggio.

05 novembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST