11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Quando il ronzio è in entrambi gli orecchi: acufene bilaterale

 image
05 gennaio 2016
Categoria Prevenzione

Quando il ronzio è in entrambi gli orecchi: acufene bilaterale

L'acufene bilaterale è un rumore, meglio definito come sibilo, fruscio, ronzio, percepito in entrambi gli orecchi.

Rumore, meglio definito come sibilo, fruscio, ronzio, percepito in entrambi gli orecchi: si tratta di acufene bilaterale. La sua comparsa non deve destare allarmismi perché, sebbene le cause possano essere diverse, altrettanto svariati sono i possibili rimedi. Ciò non toglie che sia doveroso approfondire la situazione ed effettuare tutti gli accertamenti del caso per escludere la presenza di patologie di rilievo. Di seguito i principali sintomi, le cause e i rimedi per mettere a tacere il ronzio in entrambi gli orecchi.

Quei rumori negli orecchi

I principali sintomi riconducibili all’acufene bilaterale sono generalmente sibili, fruscii e ronzii percepibili in entrambe le orecchie. Tra le principali cause si annoverano l’esposizione a rumori molto intensi che possono danneggiare le cellule ciliate della coclea, la presenza di tappi di cerume nel condotto uditivo, l’assunzione di farmaci ototossici, traumi che riguardano la testa e il collo e disordini dell’articolazione temporo-mandibolare.

I rimedi per l’acufene

Prediligere una dieta alimentare bilanciata e ricca di frutta e verdura è il primo passo da compiere per attenuare la percezione del tinnito. Al tempo stesso, è indispensabile ridurre il consumo di alcool, caffeina e nicotina. Praticare attività fisica regolarmente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e con esso, anche il nostro apparato uditivo. E’ poi opportuno aiutare il proprio corpo a reagire all’acufene attraverso l’assunzione di alcuni validi integratori alimentari. Tra i rimedi naturali, il gingko biloba, grazie alla sua capacità di migliorare la microcircolazione periferica, risulta particolarmente indicato come rimedio per l’acufene.

L’arricchimento sonoro, un valido rimedio

Avvalersi di dispositivi di arricchimento sonoro può rivelarsi di grande ausilio nell’attenuare la percezione del tinnito, soprattutto se bilaterale. La palla sonora, la squadra sonora e il cuscino sonoro consentono all’utente di rilassarsi attraverso l’emissione di suoni, il cui obiettivo non è semplicemente mascherare la presenza del tinnito, bensì indurre il cervello a dimenticare totalmente la sua percezione.

05 gennaio 2016
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more