11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Quando la natura ti aiuta: rimedi alternativi per la cura dell’acufene

 quando la natura ti aiuta
05 maggio 2016
Categoria Prevenzione

Quando la natura ti aiuta: rimedi alternativi per la cura dell’acufene

Dall'agopuntura all'arricchimento sonoro: 3 rimedi dalla natura per il benessere del tuo udito.

L’acufene, il cosiddetto rumore fantasma che si manifesta attraverso fischi, fruscii e ronzii, è la percezione di una sensazione acustica in assenza di una reale fonte esterna che l’abbia generata. Di fronte ai primi sintomi, è opportuno contattare subito uno specialista Amplifon, per affrontare la situazione. Insieme valuterete lo stato di salute dell’udito e l’eventuale soluzione acustica da indossare. In aggiunta, da applicare in questa fase, esistono rimedi per acufeni offerti dalla natura, utili per mantenere la giusta dose di benessere psico-fisico in un momento di cambiamento.


1. L’agopuntura
L’agopuntura al centro di molti dibattiti, si avvale di una categoria di punti denominati agopunti vento in grado di agire positivamente sul sintomo apportando effetti analgesici, antinfiammatori, sedativi e rilassanti. In Italia è possibile informarsi contattando la Società Italiana dei medici Agopuntori.

2. Cibo: sì e no
In generale per il benessere fisico e dell’udito, è consigliabile seguire una buona dieta alimentare. Il giusto equilibrio alimentare infatti riduce il livello di stress e rafforza il sistema immunitario. È consigliato consumare con regolarità la giusta quantità di frutta, in particolare l’ananas fresco per le sue proprietà antinfiammatorie e in genere alimenti ricchi di sodio. Si raccomanda invece un occhio di riguardo al consumo di caffè e di bevande energetiche a base di caffeina che potrebbero accentuare il ronzio percepito.

3. La Tinnitus Retraining Therapy
Un rimedio per gli acufeni è rappresentato dell’arricchimento sonoro, per il quale gli specialisti Amplifon hanno sviluppato tre dispositivi: la palla sonora, la squadra sonora e il cuscino sonoro. La loro funzione è ridurre la percezione dell’acufene attraverso l’emissione di melodie e suoni scelti direttamente dall'utente. Se la palla e la squadra sonora garantiscono una gradevole sensazione di rilassamento offrendo la possibilità di scegliere tra svariati suoni, in primis quelli neutri della natura, il cuscino sonoro è dotato di altoparlanti interni collegabili a sorgenti sonore esterne, quali il lettore MP3.

05 maggio 2016
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more