11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Se le orecchie sono tappate

 orecchie tappate
02 dicembre 2015
Categoria Prevenzione

Se le orecchie sono tappate

Scopri i rimedi classici e alternativi per liberarsi dai tappi di cerume e ritrovare il benessere uditivo.

Clinicamente parlando, il tappo di cerume è un’ostruzione del condotto uditivo dovuta all’accumulo di secrezione ceruminosa. Se i suoi tempi di formazione sono relativamente lunghi (si va dai 6 ai 12 mesi), la percezione della sua esistenza è immediata nel momento in cui esso raggiunge dimensioni tali da ostruire il condotto. La conseguente sensazione di orecchio pieno e calo uditivo, a volte accompagnti da acufeni o, vertigini, non deve destare eccessivi allarmismi. Il tappo di cerume è un’evenienza abbastanza comune e facilmente risolvibile. Affidarsi ad un medico Otorino laringoiatra e ad uno specialista Amplifon per un controllo audioprotesico è la via da seguire per ritrovare il benessere uditivo. Nel frattempo, alcuni utili rimedi possono aiutare a gestire al meglio questa fase.

I rimedi naturali

Generalmente, il tappo di cerume può essere facilmente rimosso applicando nell’orecchio alcune gocce emollienti. A tale scopo, gli olii di oliva, arachidi e mandorle dolci si sono rivelati molto efficaci. L’olio di Ylang Ylang, dalle proprietà emollienti e antisettiche, l’olio essenziale di camomilla, potente antinfiammatorio, e l’olio essenziale di melaleuca, dall’azione disinfettante, completano il tutto.

Cibi sì e cibi no

Adottare stili di vita e comportamenti salutari, prediligendo il consumo di frutta e verdura e riducendo l’assunzione di cibi troppo calorici e ricchi di grassi, può rivelarsi di grande ausilio in caso di tappo di cerume. Sotto terapia antibiotica, inoltre, è opportuno consumare yogurt o probiotici che possano rafforzare le difese immunitarie.

Bastoncini di cotone: sì o no?

Per una corretta pulizia dell’orecchio, gli specialisti Amplifon consigliano di limitare l’utilizzo dei classici bastoncini di cotone al solo padiglione esterno. Usare acqua e sapone, come per la normale pulizia del viso, rimane la soluzione da privilegiare. All’igiene interna pensa direttamente l’orecchio. Questi piccoli accorgimenti consentono di mantenere l’orecchio pulito e in buona salute, prevenendo eventuali tappi di cerume.

02 dicembre 2015
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more