11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Notte della Taranta festival della musica tradizionale salentina

 Notte della Taranta
11 agosto 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Notte della Taranta, festival della musica tradizionale salentina

Anche quest’anno la musica popolare salentina anima le principali piazze del Salento non mancando di mescolarsi a nuovi linguaggi musicali.

Musica sì, tanta. Ma con tanti piccoli accorgimenti che possano preservare la nostra capacità d’ascolto prevenendo un eventuale calo uditivo. Gli esperti Amplifon raccomandano, in occasione di concerti e discoteche, di allontanarsi di tanto in tanto dalla principale fonte sonora in modo da garantire il giusto riposo all’orecchio. Buone norme alla mano, siamo pronti per la 20° edizione della Notte della Taranta, il più grande festival della musica tradizionale salentina che, con le sue 18 tappe, dal 6 al 24 Agosto animerà l’intero Salento fondendosi ai più svariati linguaggi musicali e ravvivando il valore ed il significato della cultura popolare locale.

Notte della Taranta, tra storia e attualità

Il festival nasce nel 1998 a Melpignano, piccolo paese salentino, destinato a divenire luogo simbolo della Notte della Taranta. In questa prima fase si parla di Concerto Notturno. Il palcoscenico ospita alcuni gruppi tradizionali salentini che ipnotizzano una gremitissima piazza San Giorgio a suon di tamburelli. Nessuno avrebbe mai immaginato che nel giro di un paio d’anni il Concerto Notturno si sarebbe evoluto in un vero e proprio Festival Itinerante destinato a coinvolgere più di 15 comuni salentini in un’articolata manifestazione musicale che spazia dalla pizzica al jazz, passando per il rock e la musica sinfonica. Il Festival, nella sua dimensione attuale, termina con il Concertone di Melpignano, dove tutto ebbe inizio, il quale si caratterizza per la presenza del Maestro Concertatore, che dirige un gruppo di circa 30 tra i migliori musicisti del Salento coadiuvati da ospiti della scena nazionale ed internazionale. 

Taranta Solidale 2017

Scopo principale dal progetto Taranta Solidale è quello di creare una rete di aiuti concreti per tutti coloro che si trovano a fronteggiare quotidiane difficoltà economiche. Partner ufficiale dell’edizione 2017 è Unicef Italia. Sarà in occasione del pre-concertone di Melpignano che i bambini arrivati come migranti in Italia si esibiranno nell’ambito della Pizzica Children’s Orchestra. Il progetto Unicef, attivo da Aprile, ci consentirà di apprezzare così la musica dei loro Paesi d’origine, segnando l’inizio di un importante dialogo tra culture diverse. 

ago 11th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST