11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Chi è e come si diventa un tecnico audioprotesista

 Tecnico Audioprotesista
10 aprile 2016
Categoria Prevenzione

Chi è e come si diventa un tecnico audioprotesista

Il tecnico audioprotesista è uno specialista di prevenzione, correzione e riabilitazione del calo uditivo. Scopriamo insieme come si diventa un tecnico audioprotesista e quando è opportuno rivolgersi a tale professionista.

La recente innovazione tecnologica ha messo a disposizione di milioni di persone soluzioni acustiche moderne, discrete e semplici da usare nonostante l’elevata complessità tecnica. Apparecchi acustici praticamente invisibili garantiscono un’ottima comprensione del parlato e una percezione del suono del tutto naturale. Tuttavia, è solo grazie al supporto concreto del tecnico audioprotesista che è possibile individuare la soluzione acustica più adatta alle esigenze uditive emerse. Scopriamo insieme chi è il tecnico audioprotesista e di cosa si occupa.

La formazione professionale

Il percorso formativo prevede una laurea triennale in “Tecniche audioprotesiche” che prevede per l’intera durata del percorso, oltre a lezioni teoriche frontali, un tirocinio clinico presso strutture sanitarie e uno audioprotesico, presso centri privati accreditati,  accompagnati da un tutor  audioprotesista . Una volta terminato il percorso di studi, tale figura professionale, come tutti gli operatori sanitari,  ha l’obbligo di proseguire ed arricchire costantemente la propria formazione mediante la partecipazione a specifici corsi autorizzati dal Ministero della Salute.  Secondo il programma ECM (Educazione Continua in Medicina). Solo così facendo, il tecnico audioprotesista sarà costantemente in grado di consigliare  e seguire il proprio cliente sia nella fase di adattamento alla soluzione acustica sia nell’utilizzo vero e proprio della stessa.

Il controllo dell’udito effettuato dal tecnico audioprotesista

In presenza di uno o più sintomi riconducibili ad un calo uditivo, è fondamentale intervenire, dapprima autonomamente effettuando un test dell’udito online, per poi procedere con una visita audioprotesica più articolata. La visita ha solitamente inizio con un colloquio informale, utile al tecnico audioprotesista per capire le situazioni di ascolto vissute abitualmente, lo stile di vita e le esigenze di comunicazione della persona. Si procede poi con il test audiometrico vero e proprio: una prova tonale e vocale in grado si quantificare i cambiamenti della dinamica uditiva e della comprensione verbale, permettendo al tecnico audioprotesista di svolgere la fondamentale attività di selezione e personalizzazione della soluzione acustica in base alle singole esigenze uditive. Dall’analisi e il confronto d tutti i dati in suo possesso, l’audioprotesista formulerà una valutazione della capacità di ascolto emersa, proponendo le sue ipotesi di intervento...

10 aprile 2016
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more