11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Tappi per orecchie: come utilizzarli per prevenire i problemi di udito

 tappi orecchie
01 giugno 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Tappi per orecchie: come utilizzarli per prevenire i problemi di udito

Cosa sapere per un corretto uso degli earplugs per proteggere il proprio udito nelle diverse fasce di età.

Proprio come la pelle, gli occhi, gli organi interni e le altre parti del corpo, anche le orecchie meritano la giusta dose di attenzione. Tuttavia non è ancora così diffusa la pratica di riservare specifiche cure alla loro difesa, nonostante anche i dati diffusi in occasione della Giornata Internazionale per la Cura dell’Udito 2015, testimonino come errate abitudini, sempre più comuni nelle giovani generazioni, siano tra le cause dell’insorgenza di problemi di udito come gli acufeni o la progressiva perdita della sensibilità uditiva. Già a partire dall'infanzia, sarebbe opportuno diffondere alcune buone pratiche in nome della salute dell’udito: tra queste rientra una delle più immediate ed efficaci forme di protezione, ovvero l’impiego di tappi per orecchie nelle situazioni più a rischio. Come funzionano e in quali momenti andrebbero impiegati gli earplugs? Quali e quante tipologie sono disponibili in commercio? Questa breve panoramica sui tappi per orecchie intende fornire le informazioni utili a riguardo.

L’importanza della corretta protezione per le orecchie

Solitamente siamo portati a valutare come pericolose per la salute delle orecchie solo alcune specifiche tipologie di attività lavorative, ad esempio quelle legate all'edilizia o alla carpenteria. Eppure i rischi potenziali sono connessi ad uno spettro più ampio di professionisti, dai vigili urbani ai piloti solo per citare alcuni e anche al tempo libero. La frequentazione di discoteche o concerti, l’utilizzo frequente di strumenti quali taglia erba o trapani possono comunque rappresentare situazioni da tenere ugualmente in considerazione: l’esposizione prolungata a suoni di intensità superiori a 85 decibel a  viene sempre considerata un’imprudenza per l’udito. Oltre a limitare le situazioni di pericolo quindi, intervallandole anche con fasi di riposo per le orecchie secondo la “regola dell’in&out”, si può fare ricorso con fiducia ai tappi per orecchie. Questi dispositivi, il cui utilizzo è assolutamente indolore, sono in grado di formare nel padiglione auricolare una barriera tra i suoni e la complessa e delicata struttura dell’orecchio interno. In questo modo il timpano risulta adeguatamente protetto dalla pressione che decibel troppo alti vanno ad esercitare ai suoi danni in uno specifico arco temporale.

Tappi per orecchie: come scegliere il modello adatto?

Di semplice reperimento e utilizzabili anche dai più piccoli senza particolari complessità, i tappi per orecchie rappresentano un rimedio di veloce impiego per ridurre i possibili danni derivanti dalla prolungata esposizione a intensità sonore valutate come pericolose. Piuttosto comune è il loro uso in aereo o durante le ore notturne per accompagnare il sonno con serenità; sarebbe buona norma estenderne l’impiego anche a quelle occasioni potenzialmente a rischio, ad esempio sul posto di lavoro, in casi specifici, negli spazi domestici o durante particolari lavorazioni. In commercio esistono modelli tradizionali in gomma piuma, cui si uniscono tipologie di più recente concezione, realizzate in cera o silicone. Perché prendersi cura dell’udito è una saggia pratica quotidiana.

01 giugno 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more