11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Quali rimedi per gli acufeni?

 quali rimedi per gli acufeni
11 giugno 2015
Categoria Prevenzione

Quali rimedi per gli acufeni?

Apparecchi acustici come rimedi per gli acufeni: prestazioni, peculiarità e modalità d'uso.

Con un’incidenza pari al 10% della popolazione italiana, stando ai dati diffusi a gennaio 2014 dal Ministero della Salute, l’acufene è un comune fastidio ai danni dell’udito. Il suo andamento episodico e la caratteristica di colpire talvolta un orecchio e in altri casi entrambi con ronzii, fischi, tintinnii o altri suoni non prodotti da fonti esterne, percepibili esclusivamente dalla persona colpita, sono due aspetti che rendono complessa la corretta e tempestiva diagnosi. Tuttavia gli acufeni non andrebbero sottovalutati: senza generare preoccupazione, resta essenziale assegnare la giusta dosa di attenzione a questo tipo di fenomeno contraddistinto dall'avvertire, direttamente dall'interno dell’apparato uditivo, una produzione sonora molto variabile. Se da una parte il riconoscimento e la conoscenza dei rimedi per gli acufeni rappresentano un passaggio fondamentale, dall'altra è importante sapere che talvolta questi episodi possono essere associati al calo uditivo. In queste circostanze, gli specialisti possono suggerire l’impiego di un apparecchio acustico specifico, in grado di migliorare la percezione sonora anche in presenza dell’acufene, incidendo nella vita e nelle attività di tutti i giorni con progressi di varia entità. Sono stati anche messi a punto dei dispositivi in grado di alleviare le sensazioni sgradevoli connesse con il verificarsi degli acufeni, facilitando uno stato di relax e distensione. Ecco come funzionano.

Trattamento degli acufeni: tre tipologie di prodotti

  1. La palla sonora
    Si tratta di un dispositivo di “arricchimento sonoro” portatile e a batteria, che dispone di sette suoni differenti, selezionabili direttamente dall'utilizzatore anche grazie ad un timer con intervalli massimi fino a trenta minuti.
  2. La squadra sonora
    Da trenta a novanta minuti, questo dispositivo di arricchimento sonoro è utile per raggiungere il rilassamento: con un timer personalizzabile permette di scegliere una gamma sonora di sei suoni confortevoli. E’ alimentato a batteria oppure a corrente.
  3. Il Cuscino sonoro
    Di dimensioni contenute, questo guanciale è dotato di altoparlanti integrati collegabili ad una fonte sonora esterna, come ad esempio un lettore mp3. Durante il riposo, in modo molto discreto, si ascolta la musica preferita e si “dimentica” l’acufene.
11 giugno 2015
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more