11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Mangiare sano seguendo le stagioni

 mangiare sano
11 giugno 2015
Categoria Benessere Over 50

Mangiare sano seguendo le stagioni

Alimentarsi in modo corretto prediligendo frutta e verdura di stagione insieme ad una corretta idratazione.

L’estate è nell'aria e sui banchi degli empori e dei mercati rionali anche i profumi e i colori testimoniano il cambio di stagione. A partire dal mese di giugno si assiste al ritorno di prodotti ad alto contenuto di acqua, capaci di reidratare in tempi contenuti l’organismo messo alla prova dall'innalzamento dei livelli di temperatura e umidità. Sebbene quasi tutte le tipologie di frutta e verdura siano presenti continuino ad essere presenti, specie quando ci si indirizza verso la grande distribuzione per la spesa alimentare, conviene sempre approfittare dei prodotti di stagione e variare, giorno dopo giorno, menù e ricette. E scegliere le tipicità  è un gioco da ragazzi!

La spesa secondo stagione: cosa non dovrebbe mancare da giugno in poi?

Mangiare sano con un'alimentazione bilanciata e diversificata è essenziale per mantenersi in salute, a partire dall'infanzia così come nella altre fasi della vita. Per questo la scelta di portare in tavola determinati alimenti non dovrebbe essere dettata dall'impulsività o dalla fretta: conoscere le varietà di frutta e verdura naturalmente disponibili in una certa stagione è un primo passo per orientarsi verso l’ "obiettivo benessere". Giugno, mese di passaggio tra primavera ed estate, si contraddistingue per la varietà della frutta disponibile: albicocche, pesche di varie varietà, nespole, fragole, kiwi, ciliegie sono immediatamente riconducibili con questo periodo dell’anno. E’ buona pratica dunque approfittare dell’abbondanza di alcuni frutti a polpa rossa o arancione, tra cui anche meloni, susine, prugne e l’anguria, da consumare a crudo, in macedonie o combinate con yogurt e cereali per la colazione o la merenda.

Zucchine, melanzane, pomodori e le altre verdure dell’estate

Dopo la prolungata presenza di broccoli, cavoli e cavolfiori, distintive dell’inverno e consumate in prevalenza cotti, con l’estate si fanno largo le insalate di verdure e legumi, variopinti pinzimoni, centrifughe e tutte le altre preparazioni a crudo. Meglio dunque cogliere l’opportunità di gustare, da giugno in poi, i versatili asparagi, la rucola, le zucchine, le melanzane, i pomodori nelle loro varie declinazioni, i fagiolini, le patate novelle, la lattuga e i cetrioli. Senza dimenticare di provare le fresche specialità regionali durante le vacanza estive!

Buon appetito!

11 giugno 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more