11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Che cos’è l’ipoacusia da rumore?

 Ipoacusia Rumore
04 febbraio 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Che cos'è l'ipoacusia da rumore?

Prevenzione, diagnosi e soluzioni per ritrovare il benessere uditivo.

La vita contemporanea espone l’uomo a un costante flusso di suoni: a casa, al lavoro, nei locali. Accade così che, alla progressiva e naturale diminuzione della funzione uditiva dovuta all’invecchiamento (presbiacusia) si sovrappongono nuovi fattori, prettamente legati agli stili di vita e potenzialmente in grado di causare un calo uditivo meglio definito come ipoacusia da rumore. Dal punto di vista clinico, si parla di ipoacusia da trauma acustico acuto dovuta a esposizione improvvisa a rumori violenti e ipoacusia da trauma acustico cronico che si manifesta in seguito ad esposizioni prolungate a rumori intensi (soprattutto nelle attività lavorative).

Prevenzione e stili di vita

Adottare uno stile di vita sano ed effettuare controlli periodici sono misure preventive da privilegiare per salvaguardare il benessere dell’udito. Se l’esposizione quotidiana al rumore sul luogo di lavoro rappresenta la principale causa di ipoacusia da rumore, non vanno tralasciati fattori quali il volume eccessivamente elevato del lettore MP3, o gli hobby che mettono l’orecchio sotto stress, dalle attività ludico-ricreative, in primis, la frequentazione di locali affollati, a quelle prettamente sportive.

Riconoscere un calo uditivo

Suoni apparentemente lontani e ovattati, difficoltà comprensive durante le conversazioni, necessità di alzare il volume di radio e televisione nonché bisogno di chiedere di parlare lentamente e ad alta voce sono frequenti sintomi di ipoacusia. E’ indispensabile affrontare la situazione con serenità, rivolgendosi al centro Amplifon più vicino per un controllo dell’udito gratuito.

Soluzioni su misura

Gli specialisti Amplifon, in seguito a un’attenta valutazione della sensibilità uditiva e della presenza di ipoacusia da rumore, indicheranno la soluzione acustica più adatta allo stile di vita e alle esigenze di ascolto emerse. Si avrà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di apparecchi acustici e di effettuare una prova gratuita per 30 giorni della soluzione acustica individuata. Dalle endoauricolari alle retroauricolari, tutte le soluzioni offerte sono discrete, personalizzate, altamente tecnologiche e semplici da usare.

04 febbraio 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more