11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

In ascolto “vince” Venere: tre cose da sapere sull’udito “al femminile”

 amore vince venere
06 marzo 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

In ascolto “vince” Venere: tre cose da sapere sull’udito “al femminile”

L’8 marzo 2015 Amplifon celebra le donne con un approfondimento sulle ”differenze uditive di genere”. Una piacevole video-infografica mette in luce come le frequenze udibili siano distinte tra i due sessi, mostrando, in fatto di udito, i punti di forza del “gentil sesso”.

Se vi chiedessero se uomini e donne sentono allo stesso modo, voi, cosa rispondereste? Probabilmente, sulle prime, sareste più inclini a dare un responso positivo. Eppure, dietro ad una  domanda in apparenza tanto facile, si celano alcune interessanti (e inaspettate!) curiosità relative alle frequenze udibili dall’orecchio umano.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2015, Amplifon ha realizzato una video-infografica nella quale il tema delle  frequenze dell’udito femminile e maschile viene presentato in modo accattivante, a partire dagli esiti delle ricerche scientifiche.

Tre differenze uditive tra donne e uomini

  1. Non tutti sentiamo “alle stesse frequenze”
    Grazie a studi specifici è stato possibile stabilire che la frequenza dell’orecchio umano si attesa tra 20 e 20.000 Hz: questo vuol dire che le frequenze udibili sono comprese all’interno di un intervallo preciso, dal quale risultano esclusi tanto gli infrasuoni (suoni con frequenza inferiore a 20 Hz) che gli ultrasuoni (suoni con frequenza superiore ai 20.000 Hz). Tuttavia, non è solo l’avanzare dell’età e il verificarsi di episodi quali ronzio e fischio all’orecchio. ad incidere sulle prestazioni individuali: è ormai accertato che le frequenze udibili sono diverse tra i due sessi. Infatti, sulle frequenze medio-alte, ovvero quelle a partire da 1000 Hz così come nella discriminazione dei suoni del linguaggio parlato, sono le donne a presentare migliori caratteristiche rispetto agli uomini.
  2. L’udito maschile “invecchia” prima
    Alcuni disturbi dell’udito, tra cui l’acufene sono più frequenti negli uomini che già a partire dai trenta anni di età risultano meno protetti delle coetanee. Per le donne infatti il processo risulta molto più lento e ha avvio con la menopausa: nel periodo compreso tra i trenta e i cinquanta anni infatti, gli effetti protettivi degli ormoni agiscono come una sorta di “scudo”, contrastando o limitando la possibile manifestazione di alcune patologie ai danni dell’orecchio. Dai cinquanta anni in su le differenze di genere legate alle frequenze uditive tendono ad affievolirsi.
  3. Cosa significa “sentire più” dei maschi?
    Secondo alcuni scienziati, riuscendo fin dalla prima infanzia a sentire una gamma più ampia di frequenze uditive rispetto ai maschi, le donne avrebbero migliori capacità linguistiche e di apprendimento.
06 marzo 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Quando vertigini ed instabilità...

Quando vertigini ed instabilità...

Vertigini e sensazione di instabilità sono tra i principali sintomi di labirintite e Sindrome di Ménière. Analizziamo i possibili rimedi.

Leggi la storia
Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Al lavoro, praticando sport, nel tempo libero: gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Leggi la storia
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
See more