11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Golf per tutti

 golf per tutti
11 aprile 2015
Categoria Lifestyle Over 50

Golf per tutti

Costi, benefici e particolarità di uno sport non più di nicchia.

Sterminati spazi verdi, ritmi lenti, silenzio, precisione: impossibile non cedere alla tentazione di provare, almeno una volta nella vita, il golf!

Dall'Europa dove è nato intorno al XIII, questo sport, molto diffuso oltre oceano specie negli Stati Uniti, ha superato da anni i confini che lo volevano relegato allo status di hobby praticato da una porzione – elitaria - della popolazione mondiale. Oggi il golf infatti è un’attività agonistica a tutti gli effetti con campioni di fama internazionale, oltre ad essere al centro di competizioni di vario livello, anche per atleti para-olimpici. Quali sono i suoi punti di forza? E’ possibile avvicinarsi a questa pratica in qualsiasi stagione della vita? Ci sono particolari vantaggi per il corpo e la mente? Ecco alcune informazioni preliminari.

Piccola introduzione al mondo del golf

Il cosiddetto “green”, ovvero uno dei nomi con i quali si identificano i campi da golf, coincide con luoghi di notevole impatto a livello paesaggistico, la cui ottimizzazione ai fini della progettazione di un percorso convenzionale è un’operazione articolata e di media durata. Il mantenimento in efficienza di queste vaste aree all'aperto è una delle ragioni per le quali questo sport non si può annoverare tra le attività per il tempo libero più a buon mercato.

Tuttavia, prima di provvedere all'acquisto dell’attrezzatura consigliata che comprende diverse tipologie di mazzo fino all'abbigliamento tecnico e agli accessori, chi vuole cimentarsi per la prima volta può scegliere di trascorrere un weekend o una giornata di prova presso uno dei tanti impianti in Italia: nel Bel Paese il numero dei campi è cresciuto in modo considerevole negli ultimi decenni, come indicano i dati della Federazione Italiana Golf.

Quali sono i vantaggi per la salute?

I benefici derivanti dal golf sul fisico e sull'umore non sono da sottovalutare e valgono in tutte le età. Oltre alla possibilità di camminare all'aria aperta su un terreno nel quale sono presenti alcune variazioni di altitudine e per periodo di tempo compreso tra le due e le cinque ore, a seconda della durata di una partita, questo sport consente di raggiungere miglioramenti a livello di coordinamento e flessibilità delle articolazioni.

Un consiglio, infine, per i sedentari: l’esecuzione di colpi precisi prevede l’impiego di una certa dose di energia, naturalmente associata a calma e concentrazione. Non “strafare" rappresenta un ammonimento sempre valido e godere a pieno della bellezza del proprio tempo libero sul green!

11 aprile 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Quando vertigini ed instabilità...

Quando vertigini ed instabilità...

Vertigini e sensazione di instabilità sono tra i principali sintomi di labirintite e Sindrome di Ménière. Analizziamo i possibili rimedi.

Leggi la storia
Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Al lavoro, praticando sport, nel tempo libero: gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Leggi la storia
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
See more