11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giugno a regola d’arte: 5 mete all’insegna della cultura

 giugno a regola d arte
04 giugno 2015
Categoria Lifestyle Over 50

Giugno a regola d’arte: 5 mete all’insegna della cultura

Nuove idee per un weekend in cui fare il pieno di bellezza!

Giugno: la primavera cede il posto all'estate e per molti prende avvio il periodo delle vacanze al mare, in montagna o in qualche meta esotica: soggiorni, più o meno lunghi, lontano dal ritmo della città. E se quest’anno la bella stagione prevedesse anche piccole "fughe" tematiche, ad esempio seguendo il filone della cultura? Proviamo a delineare cinque fine settimana in altrettante mete, in Italia e in Europa. L’idea? Destinare il proprio tempo libero alle visite in siti archeologici, alle passeggiate in giardini “misteriosi”, e magari provare a rivivere epoche passate, in deliziosi teatri o in abbazie e tranquilli borghi.

Cinque proposte per fare il pieno di arte a giugno

  1. Anversa
    Nel Belgio settentrionale, Antwerp, Anversa in italiano, non è solo legata a doppio filo alla vita dell’ illustre pittore Rubens. A circa quaranta chilometri da Bruxelles, è una città che sorprende grazie al suo mix unico di architetture medioevali, Art-Nouveau e neo-Rinascimento, ai tanti locali densi di atmosfera, ai mercati tradizionali dove concedersi qualche piccolo peccato di gola, a base di cioccolato! Ed è facile da girare anche senza mezzi.
    Da non perdere: il Museo delle Belle Arti KMSKA di Anversa, nelle cui sale è delle più prestigiose collezioni d’arte fiamminga d’Europa.
  2. Matera
    Il fascino di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, non è più un mistero. Eppure in molti confessano di non averla ancora visitata: perdersi nel suo dedalo di stradine, tra le tipiche costruzioni e scoprire le meravigliose chiese rupestri sono esperienze emozionanti, capaci di permanere nella memoria per molto tempo.
    Da non perdere: Il MUSMA, il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura, nonché l'unico museo al mondo allestito all'interno di una “grotta”: le opere conservate trovano infatti spazio nel Palazzo Pomarici, ricavato nei caratteristici Sassi di Matera.
  3. Parma
    Un paio di giorni sono l’ideale per lasciarsi rapire dalla bellezza del centro storico di Parma e dalla sua aria, rilassata, ma nello stesso tempo regale. Facilmente raggiungibile con mezzi propri o con il trasporto pubblico, vanta alcune perle architettoniche, tra cui il complesso del Palazzo della Pilotta, il Teatro Farnese e gli edifici della celebre Piazza Duomo.
    Da non perdere: Il più grande labirinto di bambù al mondo, a Fontanellato, in provincia di Parma, novità assoluta in quanto l’apertura è prevista per la fine di maggio 2015.
  4. La provincia di Roma e Subiaco
    La Capitale è una miniera di arte e cultura, talmente ricca da "offuscare" i suoi dintorni. Nella provincia di Roma però i tesori non mancano e nell'arco di un fine settimana di giugno si può pianificare un itinerario capace di spaziare nel tempo e negli stili artistici, combinando Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, i borghi di Anguillara Sabazia o Carpineto Romano, solo per citare alcune idee.
    Da non perdere: Il mistico Monastero Benedettino di Subiaco, scenograficamente incassato nella roccia e in posizione dominante rispetto sulla valle. Estremamente articolato, è formato da due chiese principali, da alcune cappelle e diverse grotte; le decorazioni pittoriche del complesso risalgono a diversi periodi storici.
  5. Pianosa
    Per quanti non riescono a resistere al richiamo del mare già a partire da giugno, l’Arcipelago Toscano, così come il litorale, serbano numerose alternative. Tra queste, dal 2011 è di nuovo accessibile, seppur attraverso visite guidate, l’isola di Pianosa: partendo da Marina di Campo all'Isola d’Elba oppure da Piombino, nell'arco di una giornata è possibile passeggiare, in bicicletta o a piedi, in un luogo magico e incontaminato, dove la natura e l’ingegno umano riservano sorprese.
    Da non perdere: Le antiche rovine romane, come i Bagni e la Villa di Agrippa.
04 giugno 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more