11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giornata Mondiale del Libro 2016, leggere fa bene

 Giornata mondiale libro 2016
09 aprile 2016
Categoria Benessere Over 50

Giornata Mondiale del Libro 2016, leggere fa bene

Il 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Per l’occasione, le piazze italiane si accendono per una giornata di festa, incontri e condivisione. Un vero e proprio salotto a cielo aperto in cui leggere, ascoltare e incontrarsi con tutti gli appassionati di lettura. E soprattutto un luogo dove affidare e ricevere i 24 libri della collana speciale #ioleggoperché, ascoltarne alcuni brani e scambiarsi le citazioni dei propri testi preferiti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Dalla storia…

Il 23 Aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro perché in questa data, nel lontano 1616,  si spensero tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel De Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile, secondo il calendario gregoriano, mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, che all'epoca era ancora in vigore in Inghilterra,  quindi dieci giorni dopo. Questa coincidenza ha ispirato l'UNESCO per l'anniversario dell'iniziativa.

…all’attualità

In Italia la Giornata Mondiale del Libro trova la sua manifestazione concreta nei Messaggeri. Il 23 Aprile circa 240mila libri saranno affidati ad appassionati lettori: i Messaggeri; essi, a loro volta, affideranno i testi ad altrettanti futuri lettori. I Messaggeri faranno del loro meglio per consegnare a parenti, amici, colleghi e sconosciuti una copia di un libro della collana speciale #ioleggoperché, con l’obiettivo di incuriosirli ed invogliarli a leggere. I luoghi di incontro saranno scuole, università, biblioteche, librerie, treni locali. Moltissimi sono gli eventi locali organizzati per l’occasione in tutta Italia, a partire da Milano, passando per Vicenza, Roma, Sassari, Cosenza. Decisamente l’occasione ideale per festeggiare insieme, in uno spazio pubblico, la propria passione per la lettura.

09 aprile 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more