11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: 5 cose utili da sapere

 Giornata Mondiale Alimentazione
01 ottobre 2015
Categoria Benessere Over 50

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: 5 cose utili da sapere

Informazioni e consigli per una dieta aggiornata e sana. 

Istituita dalla FAO nel 1945, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione si svolge il 16 ottobre in più di 150 Paesi del mondo. L’edizione del 2015 è la 35esima, è dedicata al tema dell’alimentazione familiare e coincide con il 70esimo anniversario della fondazione della FAO. Ecco alcune informazioni aggiornate sul tema dell’alimentazione.

  1. Attenzione agli abbinamenti: secondo il nutrizionista Alain Mességué, autore del libro La dieta del sorriso, oltre alla natura degli alimenti che si introducono nella propria dieta, sono anche gli abbinamenti tra i cibi ad essere fondamentali: è consigliabile abbinare negli stessi pasti alimenti che presentino un processo digestivo simile, in quanto non interferiscono tra loro rallentando ed appesantendo l'organismo. Ad esempio, amidi e proteine animali non andrebbero mai abbinati, dal momento che i primi vengono digeriti direttamente nella prima parte dell'intestino, mentre i secondi iniziano la fase di assimilazione nello stomaco, dove vengono lavorati dai succhi gastrici. Entrambi, per una dieta sana, possono essere consumati insieme a frutta e verdura cruda o cotta, che ne aiuteranno la digestione.
  2. L'importanza di una giornata di digiuno: non si tratta di una vera e propria astensione dagli alimenti, ma di concedersi, in uno o due pasti alla settimana, solamente verdure condite con un filo d'olio. Questa abitudine dovrebbe aiutare a prevenire malattie e obesità, riducendo l'apporto calorico settimanale all'organismo.
  3. E’ importante ricordare le regole principali di un pasto equilibrato, identificate in alcune semplici percentuali da applicare alla propria dieta dallo studio Feed Your Mind presentato ad Expo: ogni pasto dovrebbe essere composto per il 40 per cento da carboidrati, per il 15 da proteine, per il 5 da grassi, per il 30 da verdure e per il 10 da frutta.
  4. Infine, ad ogni pasto andrebbero consumati tre bicchieri d'acqua, che apportano il giusto grado di idratazione al corpo.

Le celebrazioni ufficiali della Giornata mondiale dell’alimentazione 2015 si tengono quest’anno ad Expo Milano 2015 preannunciate come uno degli eventi più importanti dell’Esposizione universale.

01 ottobre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST