11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giardinaggio per tutti!

 giardinaggio tutti
03 giugno 2015
Categoria Lifestyle Over 50

Giardinaggio per tutti!

3 vantaggi, per il corpo e la mente, da ottenere curando orti, giardini e balconi.

 

Il giardinaggio è un hobby trasversale, al quale tutti possono avvicinarsi con dedizione e creatività. Nonostante fino a qualche tempo questa attività fosse riservata a quanti avevano una terrazza, un giardino o una porzione di verde di proprietà, grazie alla sempre più vasta diffusione degli orti urbani e delle forme condivise di gestione degli spazi verdi in città, l’interesse verso questo ambito sta conoscendo una nuova primavera. Il passaggio dal giardinaggio vero e proprio alla piantumazione di erbe officinali fino alla più impegnativa messa a dimora degli ortaggi si sta riducendo, anche in nome di una più diffusa consapevolezza verso la produzione agroalimentare e il consumo di prodotti genuini. Grande o piccolo che sia, qualsiasi sia l’entità dell’obiettivo personale legato a questo mondo, sporcarsi le mani e sperimentare in prima persona la gioia di veder fiorire il frutto della propria passione sono entrambe esperienze da provare.

Perché il giardinaggio? Tre validi motivi per intraprendere questa attività

  1. Più valore al proprio tempo
    Aspetto peculiare del giardinaggio è il rispetto dei tempi della natura. Le varie specie vegetali seguono ritmi specifici: per il loro sviluppo è necessario mettere in campo una buona dose di pazienza da convogliare sia nelle fasi canoniche di piantumazione, infiorescenza e potatura, sia nelle piccole attenzioni quotidiane. Il rispetto della giusta frequenza per l’irrigazione, la pianificazione dei periodi di concimazione, così come la predisposizione di tutte le accortezze necessarie per superare i periodi a ridotta insolazione o con abbassamento delle temperature, se da una parte richiedono impegno, dall’altra permettono di gestire al meglio il proprio tempo, inserendo abitudini nuove e piacevoli nella tradizionale scansione degli impegni personali
  2. Fare il pieno di vitamina D all'aria aperta
    Dal giardino condominiale al balcone fino a tutte le altre possibili declinazioni, il giardinaggio per sua natura si svolge all'aperto. Una condizione questa di particolare interesse per i soggetti con carenza di vitamina D, una sostanza che l’organismo acquisisce attraverso il consumo di alcuni alimenti, ma anche tramite l’esposizione diretta alla luce del sole.
  3. Benessere per il corpo e appagamento per la mente
    L’espressione “garden therapy” racchiude tutti i benefici derivanti dal giardinaggio: la cura del verde può infatti trasformarsi in una terapia per sé stessi. I fiori, si sa, riescono sempre a strappare un sorriso, grazie alla loro bellezza e al loro profumo avvolgente!
03 giugno 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more