11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa della mamma 2015

 festa della mamma
03 maggio 2015
Categoria Lifestyle Over 50

Festa della mamma 2015

Piccoli segreti per una maternità felice, da passare di madre in figlia.

Che gioia la festa della mamma!

Durante l’anno ogni occasione è buona per una sorpresa o un dono alla propria madre, ma resta questo il momento “canonico” per manifestarla affetto e riconoscenza. In Italia la festa della mamma sta per compiere la cinquantesima edizione e ricorre ogni seconda domenica del mese di maggio.

Riportandola alla sua essenza, la giornata di festa pone al centro la maternità e il ruolo della mamma nella società: viverla secondo lo spirito che l’ha ispirata vuol dire trasformarla nell'opportunità per una riflessione costruttiva. In questo giorno speciale prendersi cura della mamma significa anche consigliarle un controllo gratuito dell’udito, senza impegno. Il consiglio in più? Per quante vivono l’esperienza della maternità, in tutte le sue fasi, questo può essere il momento giusto per raccogliere racconti, memorie e consigli dalle donne della propria famiglia.

Piccoli segreti per una maternità felice

Non esiste un vademecum, fisso e inviolabile, da mettere in pratica quando si è madre. Eppure la consapevolezza derivante dall'aver percorso, con qualche anno di anticipo, un tragitto analogo a quello vissuto in tempi più recenti dalla propria figlia può essere messa a frutto per identificare soluzioni a piccoli e grandi temi. E’ questa una delle risorse del rapporto madre-figlia: fare tesoro di ricordi e delle emozioni per rendere di nuovo valide le esperienze del passato e tenere saldi i legami.

  1. Mamma e figlia: unite, ma distinte
    Se fin dall'infanzia e durante l’adolescenza la madre ha favorito la costruzione dell’identità della propria figlia, è molto più probabile che questo stesso approccio venga messo in campo con la nuove generazioni, quando i ruoli si evolvono.
    Il segreto è: Lasciare autonomia di scelta alla figlia nelle varie scelte della vita, senza trasferire su di lei le proprie aspirazioni.
  2. Il dono di saper ascoltare
    Grazie all'esperienza pregressa può capitare di riconoscere con immediatezza impegni gravosi o situazioni, almeno in apparenza, di maggiore complessità anche legate alla vita familiare. In ogni fase della vita, è corretto stimolare la propria figlia ad esprimere il proprio stato d’animo, prestando la dovuta attenzione alle sue parole e motivazioni.
    Il segreto è: Esprimere la propria opinione, con tono pacati e rassicuranti dopo aver dedicato il giusto tempo all'ascolto del punto di vista dell’altra.
  3. Amiche, ma nel rispetto dei ruoli
    Un sodalizio forte tra madre e figlia si nutre di tanti ingredienti: complicità, stima reciproca, affetto profondo, empatia, intimità. Anche quando si cresce, resta essenziale conservare l’equilibrio e il rispetto tra i ruoli, senza comprometterlo con posizioni di ingerenza.
    Il segreto è: Percorrere il cammino fianco a fianco, senza sovrapporsi.

E buona festa della mamma!

03 maggio 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more