11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Cotton fioc: usarli o non usarli?

 cotton fioc usarli non usarli
11 aprile 2015
Categoria Prevenzione

Cotton fioc: usarli o non usarli?

Come pulire le orecchie: un mito da sfatare.

La corretta igiene dell’orecchio è un argomento spesso avvolto da dubbi e incertezze, non tutti sanno come intervenire in modo corretto e sistematico. Assicurare la pulizia dell’orecchio è fondamentale per evitare problemi all'udito, allo stesso tempo è importante preservare le delicate parti interne dell’orecchio.

E se vi dicessero che l’orecchio è in grado di occuparsi in autonomia della pulizia delle proprie sezioni interne?

Bastoncini in cotone per le orecchie, si o no?

Tra le presenze più comuni nei beauty case e negli scaffali dei bagni di casa o degli hotel, i cotton fioc sono dei bastoncini in plastica, leggeri, alle cui estremità sono fissati piccoli batuffoli di cotone idrofilo irrigidito. Nonostante il loro aspetto inoffensivo, non sempre l’utilizzo corretto è quello più diffuso.

I cotton fioc infatti andrebbero usati esclusivamente per la pulizia della parte esterna dell’orecchio, perché la pressione che si può esercitare attraverso le mani all'interno dell’orecchio, può portare all'insorgenza di alcuni disturbi uditivi. Sono stati segnalati casi di vertigini da imputare ad un improprio uso dei cotton fioc, ma anche lesioni ai tre ossicini. Come pulire le orecchie e garantire quindi l’igiene dell’organo che sovraintende alla percezione sonora?

La giusta pulizia dell’orecchio

All'interno dell’orecchio si crea una nota sostanza, il cerume, spesso male interpretata: il cerume infatti è una sostanza naturale che protegge l’orecchio dai batteri. Una questione a parte sono i tappi di cerume invece, in presenza dei quali è sempre consigliato consultare il proprio medico ed effettuare una visita specialistica. Per garantire la normale pulizia quotidiana del proprio orecchio è sufficiente il lavaggio dell’esterno con acqua e sapone, che si aggiunge alla naturale azione di detersione che l’organo è in grado di assicurare in totale autonomia.

Quindi, da domani mattina, bye bye cotton fioc!

11 aprile 2015
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Quando vertigini ed instabilità...

Quando vertigini ed instabilità...

Vertigini e sensazione di instabilità sono tra i principali sintomi di labirintite e Sindrome di Ménière. Analizziamo i possibili rimedi.

Leggi la storia
Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Al lavoro, praticando sport, nel tempo libero: gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Leggi la storia
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
See more