11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Cause e rimedi per orecchie tappate

 Cause rimedi orecchie tappate
09 marzo 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Cause e rimedi per orecchie tappate

Cosa si nasconde dietro la sensazione di un orecchio tappato? Dalle cause ai rimedi per riconquistare il proprio benessere uditivo.

Può manifestarsi gradualmente o in modo repentino, interessando un solo orecchio o entrambi. La percezione di avere l’orecchio tappato è comune tra gli amanti della montagna e quelli delle immersioni subacquee. Nel caso specifico si tratta di un’alterazione della pressione interna dell’orecchio dovuta alle variazioni di quota, ma le cause all’origine di tale percezione possono essere svariate. Esaminiamole insieme.

All’origine delle orecchie tappate

La sensazione di avere l’orecchio tappato può essere riconducibile alla percezione di un udito ovattato o alla perdita di udito vera e propria, e varia in base alle cause seguenti. Talvolta, infatti, può derivare dall’effettiva ostruzione del condotto uditivo esterno dovuta alla presenza di tappi di cerume. In altri casi, può essere indicativa di patologie più importanti, quali infezioni dell’orecchio medio, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, Sindrome di Ménière e otosclerosi.

I rimedi per ritrovare il benessere uditivo

  • Una volta individuata la causa di un orecchio tappato, si potrà facilmente riconquistare il benessere uditivo perduto. In caso di variazione della pressione dell’orecchio per un cambiamento improvviso di quota, molto spesso la situazione è destinata a rientrare nei normali parametri senza bisogno di ricorrere a interventi più complessi. In particolare, ad essere maggiormente interessati sono gli sportivi.
  • Alpinisti e paracadutisti. Capita frequentemente che scalando le montagne tra rocce, neve, ghiaccio o percorsi misti, ci si ritrovi rapidamente ad alta quota. Succede allora che la pressione auricolare cambi a seconda dell’altitudine raggiunta, che si salga o che si scenda velocemente. Anche i paracadutisti, infatti, lanciandosi da un’altezza che può variare tra i 1000 e i 4500 metri e aprendo il paracadute solamente ad un altezza di 800-1000 metri, possono accusare tale differenza e avere la sensazione che le orecchie siano tappate.
  • Sub. Le immersioni subacquee, specialmente quelle realizzate in apnea, prevedono una compensazione forzata dell’orecchio medio, per aprire le trombe di Eustachio ed evitare di danneggiare l’apparato uditivo. La compensazione va effettuata nel momento stesso in cui inizia la discesa e va ripetuta ad intervalli regolari fino al raggiungimento della quota massima. Tra le più comuni tecniche per ottenere l’effetto di compensazione vi è la manovra di Valsalva. Utile anche durante i viaggi in aereo, in fase di decollo o atterraggio, prevede di tapparsi il naso e soffiare fortemente in esso. Un rimedio comune ed efficace, dunque: quando la causa di un orecchio tappato si può ricondurre a un evento temporaneo, e non a una patologia, non è necessario preoccuparsi o rinunciare alle proprie passioni.
09 marzo 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more