11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Audiometria tonale: come misurare la funzione uditiva

 Audiometria Tonale Misurare
06 ottobre 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Audiometria tonale: come misurare la funzione uditiva

Diverse modalità di valutazione dell'udito a confronto.

Prendersi cura dell’udito attraverso la prevenzione è un gesto importante. Uno stile di vita sano è indispensabile per proteggere il benessere uditivo. Tuttavia, non sentire bene, percepire alcuni suoni in modo ovattato, riscontrare difficoltà di comprensione in occasione di conversazioni e telefonate è un’eventualità abbastanza frequente. Se la tendenza generale è minimizzare la faccenda, con inevitabili ripercussioni sulla qualità della vita, un controllo dell’udito può fare la differenza. Dopo un breve colloquio informale, la visita di controllo procede attraverso l’esame audiometrico con l’audiometria tonale e vocale. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Audiometria tonale e...

L'audiometria tonale consente di valutare la capacità uditiva dal punto di vista quantitativo attraverso l’invio in cuffia di suoni di diversa intensità e frequenza. Va detto che i risultati possono variare in funzione dell’età, per cui una determinata perdita uditiva può essere considerata tipica in relazione all'età del soggetto.

...audiometria vocale!

Se l’audiometria tonale otteniamo risposte quantitative, attraverso l’audiometria vocale è possibile effettuare una valutazione dell’udito dal punto di vista qualitativo. L’esame, infatti, determina la capacità di distinguere le parole da parte del soggetto. Le parole inviate in cuffia sono scelte nell'ambito di liste monosillabiche e bisillabiche appositamente create per rappresentare in modo completo tutti i fonemi della lingua parlata. La soglia di udibilità è data, in questo caso, dalla percentuale di parole ripetute correttamente dal soggetto.

I risultati così ottenuti vengono riportati sull'audiogramma, dalla cui analisi l’audioprotesista sarà in grado di proporre la soluzione acustica più idonea, garantendo un servizio di qualità che dura nel tempo.

mag 13th 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST