11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Audiometria tonale liminare: valutare la propria soglia uditiva

 audiometria tonale liminare
02 febbraio 2016
Categoria Prevenzione

Audiometria tonale liminare: valutare la propria soglia uditiva

L’audiometria tonale liminare permette di “fotografare” la minima sensibilità uditiva di una persona.

Nell’ambito dell’audiometria soggettiva, che studia la capacità uditiva mediante apparecchiature che prevedono la collaborazione attiva del soggetto, l’audiometria tonale si suddivide in audiometria tonale liminare e audiometria tonale sopraliminare. Entrambe utilizzano i toni puri; se l’audiometria sopraliminare consente di determinare le soglie di ascolto confortevole e di fastidio, aggiungendo informazioni sulla capacità di ascolto attraverso l’invio di stimoli sonori di intensità crescente, l’audiometria tonale liminare permette di “fotografare” la minima sensibilità uditiva di una persona. Vediamo di cosa si tratta.

L’esame audiometrico tonale liminare

Tale esame valuta la soglia uditiva per i suoni caratterizzati da frequenza pura. Svolto in cabina silente, viene generalmente effettuato per indagare eventuali ipoacusie trasmissive o ipocausie neurosensoriali bilaterali o monolaterali. Il test si avvale di un audiometro, uno strumento che produce suoni puri  inizialmente inviati al soggetto con le cuffie (via aerea). Solo in fase successiva, i medesimi suoni puri vengono trasmessi per via ossea, tramite un vibratore collocato sull’osso mastoideo. Il confronto tra i due risultati emersi consentirà di definire la tipologia e la sede dell’ ipoacusia in essere (trasmissiva, neurosensoriale, mista).

La soluzione acustica

Solo dopo un’attenta valutazione delle esigenze uditive individuate e delle singole abitudini di ascolto, lo specialista Amplifon indicherà la soluzione acustica più adatta, scegliendo fra un’ampia gamma di prodotti studiati per ogni singola esigenza di ascolto.

02 febbraio 2016
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more